Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Burocrazia

Tasse auto
Superbollo 2026: quanto si paga oggi e perché non sparisce

SFOGLIA LA GALLERY

Anche la quarta legge di bilancio del governo Meloni sta per essere approvata senza l’abolizione del superbollo. Innumerevoli volte annunciata, la soppressione dell’addizionale erariale sulla tassa automobilistica - così si chiama tecnicamente la tassa sulle auto con potenze superiori ai 185 kW e meno di vent'anni - resta, per ora, saldamente in vigore, visto che né nel testo del ddl Bilancio né negli emendamenti su cui la commissione Bilancio del Senato inizierà a votare la prossima settimana si fa cenno a questa materia.

A meno che il governo non intervenga all’ultimo con un maxiemendamento.

Superbollo 2026: quanto si paga oggi e perché non sparisce

Cos'è il superbollo e quanto si paga

Come si evince dal sito dell'Agenzia delle Entrate, il superbollo è una tassa sulle auto con potenze superiori ai 185 kW: si pagano 20 euro per ogni kW di potenza che eccede tali 185 kW, ridotti dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo (che salvo prova contraria coincide con la data di immatricolazione) rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%.

Superbollo 2026: quanto si paga oggi e perché non sparisce

L’ultimo annuncio a maggio

La definitiva archiviazione dell’odiata imposta è stato uno dei cavalli di battaglia di questa maggioranza fin dai tempi - era la primavera-estate del 2022 - della campagna elettorale che avrebbe poi portato Giorgia Meloni sulla poltrona più alta di Palazzo Chigi.

Ed è stata poi ripetutamente annunciata negli anni successivi dal leader della Lega e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. Da ultimo – seppure con una parziale retromarcia rispetto all’abolizione tout-court – il 13 maggio scorso alla platea dell’Automotive Dealer Day, la più importante manifestazione sulla distribuzione automobilistica: “Aboliremo il Superbollo nel breve termine, ci stiamo lavorando e potrebbe arrivare anche prima della legge di Bilancio. Il provvedimento sarà a step: procederemo per fasce innalzando il valore di potenza da cui si pagherà”.

Superbollo 2026: quanto si paga oggi e perché non sparisce

La carta della delega fiscale

E invece, non si registrano movimenti. Certo, il governo può intervenire in qualsiasi momento, senza aspettare la prossima legge di bilancio. E lo strumento per farlo è già nelle mani dell’esecutivo, la cosiddetta delega fiscale che nel 2023 il parlamento ha concesso a Palazzo Chigi per riformare tasse e tributi e che la scorsa estate è stata prorogata di un anno fino all’estate del 2026.

Il problema? Il “buco” di 200 milioni di euro all’anno che si aprirebbe nel bilancio dello Stato. Una somma non proprio trascurabile per un governo che finora ha fatto del rigore sui conti pubblici - particolarmente apprezzato dalle agenzie internazionali di rating, il cui giudizio si riflette sul ben più oneroso costo del debito pubblico nazionale - la propria linea. Insomma, l’abolizione, anche nel 2026, non è scontata.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Tasse auto - Superbollo 2026: quanto si paga oggi e perché non sparisce

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it