Anche i veicoli costruiti prima del 1952 potranno avere le targhe storiche in vigore all’epoca della loro produzione. Le nuove riproduzioni (il cosiddetto “modello 1927”) sono identiche alle originali dal punto di vista del design e dei materiali, rispettando rigorosamente l’autenticità di auto e moto d’epoca. Lo stabilisce la circolare 33941 del 20 novembre 2025 del Ministero delle Infrastrutture, che definisce le modalità operative assieme a Motorizzazione, Aci e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, col supporto degli enti certificatori (Asi, Fmi, nonché Registri Storici Alfa Romeo, Fiat e Lancia).
Fedeltà assoluta
Le targhe realizzate adesso per i veicoli storici, fedeli in tutto e per tutto a quelle pre-1952, hanno piena efficacia ai fini dell’identificazione e della circolazione: repliche conformi agli originali, certificate in fede pubblica.
Più facile
Vengono inoltre ridotti i tempi di inibizione alla circolazione dei veicoli durante il periodo necessario alla consegna delle targhe d’epoca, mitigando i disagi recati all’utenza dal fermo temporaneo del mezzo. Per i veicoli già immatricolati (ma privi di targhe e libretto originali), l’assegnazione della targa storica è possibile anche senza presentare il libretto fisico: è sufficiente che il numero di targa sia reperibile dai registri ufficiali o da documentazione storica certificata dagli enti preposti. Novità che tutelano un patrimonio culturale italiano.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Auto e moto - Targhe storiche anche per i veicoli ante 1952: arrivano le nuove repliche “modello 1927”
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it