Fra le novità Mercedes al Salone di Francofore, da segnalare anche il primo veicolo elettrico ad autonomia estesa della Casa, realizzato sulla base della nuova Classe B, altra attesa anteprima che ha debuttato alla rassegna tedesca.
Caratteristiche. Per il momento è solo una concept, ma, stando alle prime indiscrezioni, la Mercedes Classe B E-Cell Plus potrebbe ampliare la gamma della Casa di Stoccarda a partire dal 2014. Rispetto alla monovolume di serie, si contraddistingue per le linee color rame presenti sulle finacate, che tagliano longitudinalmente la carrozzeria unendo visivamente i gruppi ottici anteriori a quelli posteriori. A livello di design non cambia nulla, mentre gli interni sono rivestiti di pelle con cuciture a contrasto. Fra le dotazioni di sicurezza viene segnalata la presenza del sistema anticollisione, che si affianca a tutte le tecnologie di ultima generazione: dall'avviso di superamento di corsia a quello di monitoraggio degli angoli ciechi, dal sistema di riconoscimento della segnaletica a quello di assistenza al parcheggio, fino all'Attention Assist (che aiuta a prevenire i colpi di sonno).
Autonomia e prestazioni. La Classe B E-Cell è spinta da un tre cilindri a benzina di un litro da 68 CV, abbinato a un propulsore elettrico da 136 CV alimentato da una batterie agli ioni di litio. Secondo la Mercedes, l'autonomia complessiva è di 600 chilometri, con la possibilità di viaggiare in modalità solo elettrica fino a 100 km. La velocità massima promessa è di 150 km/h, mentre nell'accelerazione da 0 a 100 km/h questo prototipo impiega 11 secondi netti. Ovviamente bassissime le emissioni di CO2: la Casa dichiara appena 32 g/km.
Caratteristiche. I due propulsori sono stati studiati in modo da occupare entrambi lo spazio del vano motore. Alle basse velocità, con l'ausilio di un alternatore, l'unità termica ricarica la batteria, mentre alle alte è un vero e proprio motore supplementare. Pacco batterie e serbatoio, invece, sono alloggiati nel cosiddetto Energy Space, un pianale posto sotto la vettura. A.C.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it