Concept

Renault Twizy R.S. F1
Cento cavalli per l'elettrica francese

Renault Twizy R.S. F1
Cento cavalli per l'elettrica francese
Chiudi

La Renault ha presentato la Twizy R.S. F1, un prototipo che unisce la tecnologia derivata dalla Formula 1 al mondo delle auto elettriche realizzato in soli 10 mesi. La presentazione si è svolta nello stabilimento spagnolo di Valladolid, dove la Twizy viene assemblata. Inoltre, la concept sarà presente anche al circuito di Aragon per il week end della World Series by Renault e al prossimo Salone di Barcellona.

Guarda la galleria fotografica della Renault Twizy R.S. F1

Accelera come la Mégane R.S. Esteticamente non ci sono dubbi sull'indole sportiva del prototipo: pneumatici slick e alettoni in fibra di carbonio derivano dalle competizioni e modificano radicalmente l'aspetto della Twizy, che però deve la sua unicità sopratutto al sistema Kers applicato al propulsore di serie, che comporta un aumento di peso di 30 kg. La potenza passa così, per un massimo di 14 secondi, da 17 a 97 CV, che a fronte di un peso di 564 kg consentono prestazioni in accelerazione paragonabili alla Mégane R.S., con una velocità massima di 110 km/h, secondo i dati dichiarati.

Non andrà in produzione. I tecnici di Renault Sport F1 e Renault Sport Technologies hanno ammesso che una vettura del genere difficilmente raggiungerà la produzione, ma rappresenta un esercizio tecnico fondamentale per mostrare le potenzialità delle nuove tecnologie. Nel caso della Twizy è stato necessario affrontare il progetto con un punto di vista inedito, considerando la natura del modello di partenza e lo spazio disponibile. È così che il sistema Kers ha sostituito il sedile posteriore, mentre altri componenti di sterzo sono stati ripresi dalle monoposto Renault.

Due modalità di guida. L'elettronica di bordo è stata sviluppata eliminando il classico recupero di energia in frenata e fornendo al guidatore due strategie di funzionamento: in modalità Recovery il motore elettrico funziona da generatore e fornisce fino a 4 kW per ricaricare il Kers in movimento, mentre nella modalità Boost un paddle sul volante attiva il sistema che fa lavorare così ambedue i motori elettrici per erogare tutti i 97 CV a disposizione, con il propulsore principale a 10.000 giri e quello del Kers a 36.000 giri collegati da un apposito riduttore derivato dalla Formula 1.

Dentro è una macchina da corsa. Tramite il volante multifunzione, identico a quello della Formula Renault 3.5, è possibile regolare sia la funzione Recovery (quattro posizioni) sia quella boost (sei posizioni). Il volante integra anche l'acquisizione dati, fornendo tutte le informazioni nel display integrato, al quale si aggiungono le funzioni dell'R.S. Monitor.

Lorenzo Corsani

COMMENTI

  • e poi ci fu qualcuno che criticò la 5ooL+... ma che diavolo è sta cosa? Non è sicura (non ha i vetri laterali), è orrenda, non ha un briciolo di prestazioni, è scomoda e la gente la osanna. E' inutile semplicemente perchè è lunga come una Smart,larga come una vecchia 5oo e quindi non puoi sgusciare in colonna.X la mobilità in città si usano i mezzi pubblici o lo scooter, non accrocchi simili
  • Io a questo punto voglio il Fiorino Abarth con il K.e.r.s.
  • Metodi per morire: 1- compra una moto elettrica a quattro ruote col turbo.
  • Indipendentemente dai gusti, la cosa importante di questa notizia è l'utilizzo del Kers applicato a un motore di serie. La F1 serve anche a questo, a sviluppare nuove tecnologie per l'auto di tutti i giorni. Detto questo, ho avuto modo di provare la Twizy per alcuni giorni e devo dire che mi sono molto divertito.
     Leggi risposte
  • cavolo, se qualcuno vi dicesse "guardate, un asino volante" correreste via con le mani sulla testa........ questa "auto" è una cosa per ridere, come la panda monster truck o altre TROVATE (pubblicitarie) del genere.
  • Voglio quell'alettone sulla mia twizy!!!!!!!!
  • Si ok ha 100cv ma le batterie sono le stesse dato che non c'è spazio per aggiungerne altre?Secondo me va col cavo elettrico e i tecnici Renault si divertono a sgommare per il capannone.State attenti a non far attorcigliare il cavo tra le ruote e a non inciamparci. Ah è vero ha il kers quindi tra un accelerazione e l'altra la trainano per qualche chilometro......
     Leggi risposte
  • Sembra un muletto.
     Leggi risposte
  • Che figata!!
     Leggi risposte
  • quello spoiler anteriore lo vedo bene... sui marciapiedi! :-)
  • Sinceramente come la Twizy normale lascia il tempo che trova. Sono tutti bravi a dire di usare l'elettrico, ma la verità è che (a meno che non si viva in enormi, attrezzate metropoli) è inapplicabile alla vita vera... Un po' come dire "prendi i mezzi pubblici" e il car sharing. Fuori dalle grandi realtà urbane non sono applicabili.
     Leggi risposte
  • Poche chiacchiere e metteteci il motore della Hayabusa
  • certo che chiamare un risciò F1 ...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca