Genesis Essentia Concept La sportiva elettrica che guarda al futuro

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Genesis Essentia Concept
La sportiva elettrica che guarda al futuro
Chiudi
 

Una granturismo elettrica dalle grandi aspirazioni, caratterizzata dal design ricercato e da soluzioni tecnologiche d'avanguardia. È questa la descrizione che la Genesis (marchio di lusso della Hyundai) ha dato della Essentia Concept, presentata al Salone di New York.

Design emozionale. Lo stile viene definito "Athletic Elegance", ma l'ambizioso progetto non dovrebbe rimanere lettera morta: la Essentia viene infatti descritta come il concept iniziale di una vera GT, segno che un prodotto simile è realmente nei piani di sviluppo del marchio. Il team di Luc Donckerwolke ha lavorato combinando stile, citazioni classiche ed efficienza aerodinamica, disegnando la carrozzeria di carbonio per integrare il dna del giovane brand e introdurre nuovi stilemi. È il caso della Crest Grille frontale evoluta e dei gruppi ottici Quad Lights già visti sulla concept GV80, che sono inseriti in un contesto nuovo dove spicca l'assenza di appendici aerodinamiche voluminose, il cofano semi trasparente e le portiere con apertura verticale che include anche una sezione trasparente del tetto. La tinta scelta per l'esterno è denominata Stardust Grey.

2018-Genesis-Essentia-Concept-6b

Pelle, alluminio e carbonio per gli interni. Gli interni trasmettono un senso di artigianalità e cura per le finiture che contrasta con il design della plancia, composta solo da display digitali. Grazie alla tecnica G-Matrix che forma un reticolo stampato in 3D è stato possibile unire le varie parti dando un senso visivo di leggerezza. I pellami in tinta Cognac e Oxford Blue sono abbinati a finiture di alluminio con due diverse opzioni: quella spazzolata e l'inedita glass pearl, abbinate ad altri particolari di carbonio lavorato con una stratificazione tridimensionale. Al guidatore è dedicato un display da 8 pollici che gestisce le informazioni relative alla guida, separato dalla struttura della plancia, mentre il resto del cruscotto è dominato dall'infotainment. La zona posteriore include due sedili e un ampio bagagliaio, grazie all'ingombro ridotto del powertrain.

2018-Genesis-Essentia-Concept-8a

Le batterie nel tunnel per un'altezza da GT. La Genesis non ha per il momento fornito tutti i dati tecnici relativi al powertrain. Sappiamo che alla monoscocca di carbonio sono abbinati dei motori elettrici e una batteria ad alta densità posizionata nel tunnel centrale per poter abbassare al massimo la seduta e la linea del tetto. L'unico dato prestazionale noto è quello della accelerazione: bastano 3 secondi per toccare le 60 miglia orarie (96 km/h). 

Niente guida autonoma, ma tanto infotainment. Per la Essentia la Genesis ha previsto anche sistemi di assistenza alla guida avanzati. Sono integrati infatti i protocolli di trasmissione V2I e V2V per lo scambio automatico di dati con le infrastrutture e gli altri veicoli, in modo da fornire le più aggiornate informazioni sulla condizione della strada. L'intelligenza artificiale e il sistema di autoapprendimento permettono inoltre alla vettura di riconoscere gusti e abitudini del guidatore per offrire settaggi dedicati per il confort e il powertrain, oltre a dialogare con l'utente attraverso un sistema di comandi vocali. Non viene invece citato alcun dispositivo di guida autonoma.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21344/poster_001.jpg Teaser - Hyundai i20: pronta a sfidare Fiesta e Clio, le prime immagini http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-hyundai-i20-pronta-a-sfidare-fiesta-e-clio-le-prime-immagini Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21285/Hyundai Kona EV vs Diesel.00_06_41_03.Still002.jpg La sfida impossibile delle Hyundai Kona: elettrico contro diesel http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-sfida-impossibile-delle-hyundai-kona-elettrico-contro-diesel- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21153/2018-Gabriele-Tarquini-04.jpg Gabriele Tarquini spiega perchè ha vinto il mondiale Wtcr http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/gabriele-tarquini-spiega-perch-ha-vinto-il-mondiale-wtcr Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21035/poster_001.jpg Teaser: sul dossier Suv&Crossover c'è la Hyundai Santa Fe http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-sul-dossier-suv-crossover-c-la-hyundai-santa-fe Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20791/P1004309.JPG Nuova Hyundai Tucson: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-tucson-rispondiamo-alle-vostre-domande Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20781/poster_6ac48a99-7731-478b-8cdf-5b9a65adee50.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Hyundai Tucson in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-hyundai-tucson-in-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20745/USO_01 -3-.jpg Meglio l'auto elettrica o a idrogeno? Hyundai Kona vs Nexo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/meglio-l-auto-elettrica-o-a-idrogeno-hyundai-kona-vs-nexo Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20701/poster_005.jpg Che effetto fa un'auto da rally a 200 km/h in sterrato? Hyundai i20 WRC http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/che-effetto-fa-un-auto-da-rally-a-200-km-h-in-sterrato-hyundai-i20-wrc Prove

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • CUPRA
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MCLAREN
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona