La Denza, marchio premium del colosso cinese BYD, ha presentato al Salone di Shanghai la concept di una sportiva, denominata Z. L'obiettivo è molto ambizioso: la Casa cinese vuole infatti sfidare i mostri sacri europei, con modelli dai powertrain esclusivamente elettrici e prezzi molto aggressivi.

Linee da sportiva a benzina, ma sarà solo Bev. Per il momento la Denza Z è soltanto un prototipo, ma anticipa un prodotto di serie in fase avanzata di sviluppo. La veste aerodinamica della concept è piuttosto estrema, con ali fisse imponenti, che potrebbero non essere poi riproposte su tutti gli allestimenti del modello. Le forme, invece, sono da sportiva endotermica a motore centrale, nonostante la scelta powertrain elettrico consenta, da questo punto di vista, ampia libertà progettuale.

Il prezzo fa notizia. Sin qui la Denza si è limitata a fornire pochi dettagli tecnici. Sappiamo che la Z adotta lo steer-by-wire, un innovativo volante ripiegabile in caso di incidente, e la piattaforma tecnica Disus-M per la gestione dell'assetto e della dinamica di guida. Nessuna indicazione è stata fornita sulla potenza dei motori e sulle prestazioni. A fare notizia, però, è soprattutto il prezzo: secondo indiscrezioni provenienti dal Salone, la BYD prevede di commercializzare la Denza Z a partire da 300.000 yuan, pari a circa 36.000 euro al cambio attuale.
Segui le nostre Instagram Stories per altre news e contenuti in diretta dal Salone di Shanghai
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it