Questioni di stile Quelle brutte che (anni dopo) piacciono

Marco Visani Marco Visani
Questioni di stile
Quelle brutte che (anni dopo) piacciono
Chiudi
 

Sfidando l’antica massima secondo la quale sui gusti non si discute, dopo avervi raccontato le vetture a nostro avviso meno riuscite della storia, quelle la cui poca grazia appariva fine a se stessa, vi proponiamo un percorso inverso, ma per certi versi complementare: i modelli, cioè, che - da sempre accompagnati da una fama di scarsa avvenenza - non meritavano di essere catalogati come flop, quantomeno non dal punto di vista estetico.

Riabilitiamole. Spesso, dietro queste bocciature un po’ affrettate, ci sono confusioni non da poco: se una vettura è stata un fallimento industriale, automaticamente si conclude che non è bella (e le due cose evidentemente non combaciano), e altrettanto avviene se non aveva tra i suoi massimi pregi quello della tenuta di strada (cosa che in un passato non vicino era tutt’altro che infrequente). Spesso, auto che gli americani catalogherebbero come lemon car (tradotto liberamente, ma efficacemente: bidoni) non sono state per forza di cose discutibili dal punto di vista estetico. Eccovi dunque, nella gallery sopra, una carrellata di vetture da riabilitare, in cui spieghiamo perché, secondo noi, non erano affatto da bocciare. Rimanendo, come sempre, aperti ai suggerimenti e alle controdeduzioni che vorrete condividere con noi.

COMMENTI

  • Molte di queste auto sono belle o miti dell'automobile e non dovrebbero essere in classifica. Cosi come alcune sono volutamente brutte (multipla, nissan cube) e quindi non ha senso "riabilitarle". Tra quelle effettivamente non belle io ho sempre adorato l'Alfa 6.
  • Bah onestamente l'Arna e l'Alfa 6 erano decisamente brutte e le varie giustificazioni apportate da QR mi sembrano un po ardite....un flop è un flop.
  • La scelta delle "auto poco riuscite" è molto discutibile. Alcuni modelli, in primo luogo la R4 (e perché non la Due Cavalli?), sono veramente mitici, hanno fatto vedere che cosa si poteva fare con un'auto economica, mentre in Italia circolava la patetica 126: ho avuto quest'ultima, ho guidato le altre due, un confronto da piangere. Peggio della 126 c'era solo la NSU Prinz, quella sì, da ricordare, ma come barzelletta.
     Leggi risposte
  • Tra le auto di questo articolo che ho avuto il piacere di guidare (perché guidare è un piacere secondo me, sono ancora allergico all'ABS figuriamoci la guida autonoma.....) ricordo i sedili molto imbottiti della Austin Allegro verde con il cambio 3 marce più la marcia "E" (come la Golf dell'epoca)che un mio compagno d'armi mi faceva guidare per tornare in caserma perché lui era ubriaco e poi la Multipla gran macchina come al solito non capita perché non adeguatamente pubblicizzata...
  • La 145 merita, secondo me, il destino opposto rispetto all’Arna: apprezzata all’epoca da molti, mi chiedo come si sia potuta concepire una linea così pesante, incoerente e disarmonica. Per fortuna poi arrivò De Silva.
     Leggi risposte
  • brutta, ma Alfa doc nel motore e quindi degna di riabilitazione almeno parziale...
  • Si puo' riabilitare tutto, ma non l'Alfa Arna. Mammamia quanto era brutta e quanto é brutta ancora oggi.
     Leggi risposte
  • Si puo' riabilitare tutto, ma non l'Alfa Arna. Mammamia quanto era brutta e quanto é brutta ancora oggi.
  • Basterebbe vedere come alcune persone vanno in giro vestire per capire che gusti ci sono oggi
  • Alcune di queste auto le conosco, ci sono salito, me le ricordo da bambino...Una la guidavo pure (e non dico quale). E' vero, la fama di bruttine le ha relegate nei bassifondi della storia autonobilistica, indipendentemente dalla qualità; la Lancia Gamma l'aveva un mio amico e dentro sembrava una nave da crociera da manovrare con i muscoli...era priva di servosterzo! la Simca ce l'avevano tutti, soprattutto in campagna, la Duna è uscita davvero nel momento sbagliato perchè, in fin dei conti, era molto pratica e comoda (in versione weekend caricava qualsiasi cosa). E poi la 600 multipla, per definizione, è stata la prima "monovolume" della storia...Io in questa classifica avrei messo anche il Fiat 900, un pulmino che mio padre stava quasi per comprare, ma lo abbiamo fatto desistere!!
  • Molte di queste auto hanno avuto un grosso successo commerciale, come la prinz, che fu per diversi anni l'auto estera più venduta in Italia, mentre altre come la 600 multipla hanno avuto la sfortuna di essere nate troppo presto (prima monovolume della storia). Per il resto le chiamerei originali e non brutte, in in mondo in cui ormai le auto sono tutte uguali!
     Leggi risposte
  • Ma stiamo scherzando? ci sono auto che in questa classifica non ci azzeccano nulla. La gamma non era bellissima, ma non era affatto un obbrobio. Contestualizziamo e andiamo a vedere le versioni fastback delle audi per favore o di altre case come Renault. Poi l'arna è riconosciuto da tutti fosse brutta, ma perché la Nissan da cui derivava era già datata e non aveva nulla di alfa, ma non è che le medie dell'epoca sfavillassero, golf a parte. La stessa alfa 6 era una berlina elegante arrivata sul mercato con 3/4 anni di ritardo, ma le bmw sr5 dell'epoca le ricordate? anche la volvo sw, in versioni più evolute aveva il suo fascino da scandinava d'america. la a111 a me piaceva. insomma classifica da bocciare totalmente o quasi
     Leggi risposte
  • La piu' bella postuma senza dubbio l'Alfa SZ. Ribattezzata, all'epoca, come il Mostro, fece fatica a vendere i suoi 1200 esemplari (o giu' di li) proprio per quella linea cosi' strana. Oggi a me fa impazzire, e pure a molti altri, viste le quotazioni
  • Racconto un piccolo aneddoto: nel 2004 esportai la Multipla JTD (come quella della foto esatto colore) a New York City per motivi di lavoro, con una targa speciale, perchè appunto non era omologata... siete liberi di non crederci, ogni volta che la parcheggiavo in un luogo pubblico si raggruppava intorno alla Multipla un capannello di persone. Un tizio cominciò a farmi un sacco di domande e alla fine mi propose di vendergliela per 40.000 dollari, ma gli diss iche non potevo,che la macchina non era invendita... diverse persone ci facevano foto per strada, alcuni sorridvano, altri si complimentavano... la guardavano da sopra, da sotto, mi chiedevano se fosse elettrica... avevo pure una Pontiac Gran Prix (v6 3800 cc bella macchina) che spesso usavo proprio perchè mi ero stufato di tutta quella curiosità...
     Leggi risposte
  • La Lancia Gamma non era bella, ma era una vettura di grande classe, la multipla la comprai in Italia e ne ho ricomprata una all'estero, perchè è una di quelle macchine che le prendi per necessità e quando le guidi ti ci affezioni; poi piano piano noti che la linea non è per niente brutta e che con pochi ritocchi (non rifare il frontale completamente come fecero) ai fari, alla mascherina e ad aclune proporzioni, sarebbe stata addirittura attraente. Dire che la Porsche 914 fosse brutta è completamente falso, era ed è una bella mecchina. Come per la dino gt4, è una bella macchina, con le linee molto tese e cuneiformi che saranno poi riprese in altre auto.
     Leggi risposte
  • bellissima la coupè, a me piaceva pure la lancia gamma berlina a due volumi, forse anche per la soluzione a 4 e non a 5 porte. ricordo molte sportive dell'epoca che avevano una linea similare, come la ghibli e l'estrada, tipiche della scuola bertone: quasi l'antesignana delle coupé a 4 porte di oggi. sia la scala, sia la 3 volumi con terza luce laterale (utilizzata, se non sbaglio, da ghidella) erano molto belle, ma altrettanto classiche rispetto a questa originale versione. importante sottolineare che buona parte del fascino della sostituta della flaminia (giusto per dare idea del salto generazionale tra le due ammiraglie) stava nella trazione anteriore e nei due 4 cilindri boxer realizzati in parte con l'alluminio. come si può vedere, la raffinatezza lancia non ha mai adeguatamente pagato gli sforzi innovativi tipici del prestigioso marchio torinese
     Leggi risposte
  • molte di queste auto non hanno avuto successo per altri motivi,non per linea,altre lo hanno avuto NONOSTANTE la linea.nessuna di quelle della lista ha ora un particolare valore,e non certo un gradimento maggiore di un tempo,con la sola eccezione della 600Multipla.rifarei quasi completamente la lista(un nome subito:Lancia Beta Montecarlo.)
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca