Se, come suggerisce la saggezza popolare, non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace, un testo come quello che state per leggere può essere interpretato in mille modi a seconda delle sensibilità e del gusto individuali. Perché stavolta parliamo delle automobili esteticamente meno riuscite degli ultimi decenni e siamo certi che chiunque di voi avrà da concordare, smentire, aggiungere o eliminare qualcosa rispetto alla nostra lista. Senza la presunzione di essere dogmatici, vi spieghiamo quantomeno come abbiamo composto la selezione.
L’estetica non è tutto. Innanzitutto, non è una graduatoria, ma segue un ordine volutamente casuale nei tempi, nei generi e nei nomi. Abbiamo evitato di inserire modelli attualmente in vendita, perché crediamo che a stili discutibili occorra il più delle volte farci l’occhio e sia ingiusto e prematuro cantare il de profundis di una linea prima di averla lasciata sedimentare. Inoltre, abbiamo elencato solo vetture la cui scarsa avvenenza ci sia apparsa fine a se stessa e non fosse il seguito anche di soluzioni funzionali. Un esempio: secondo un'opinione diffusa, la Fiat Multipla del 1998 non andrebbe annoverata tra i capolavori di stile, ma le sue oggettive stranezze rispondevano a esigenze pratiche innegabili (sei posti su due file e molto spazio per la testa). Analogamente, non abbiamo voluto mescolare vetture dai destini difficili con valutazioni meramente estetiche. L'Alfa Romeo Arna del 1983 fu un azzardo sul piano industriale e un autogol su quello dell’immagine, però esteticamente non era disastrosa: era solo una banale figlia dei suoi tempi. Il che è tutto un altro discorso.
Il vostro giudizio. Quale, tra quelle elencate, secondo voi è la più brutta? Ne avete in mente altre che avrebbero dovuto rientare nella gallery? Bene, in fondo il nostro scopo era anche questo: stimolarvi, provocarvi anche un po'. Fateci sapere qual è la più brutta per voi.
Marco Visani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it