Torna il nostro appuntamento con il Centro Prove in miniatura: dopo aver messo alla prova i modellini Majorette su una pista giocattolo, ora li testiamo su quattro diorami che riprendono fedelmente le condizioni della vita reale. Quattro nuove categorie, quindi – Off-Road, Romance, Track Attack e One Shot –, in cui mini supercar, auto d’epoca, fuoristrada e regine del mercato proveranno cosa significa passare sotto la lente d’ingrandimento del Centro Prove Quattroruote.
Off-road. Nel mondo immaginario dei giocattoli siamo nello scenario dei differenziali bloccati e delle gomme tassellate. Offroad, dunque, ma nel vero senso della parola: un piano di inclinato di oltre 40° è il palcoscenico perfetto per mettere alla prova angolo di attacco e di uscita delle quattro mini fuoristrada. E per rendere ancora più estenuante il percorso sassi e buche profonde, così da ricreare un evergreen nel panorama delle ruote rialzate, la famigerata prova del twist. Chi avrà conquistato le cinque stelle?
Romance. Romanticismo su ruote, ovvero car culture. Alcune delle auto più ricercate dagli appassionati escono dal garage della Majorette per diventare protagoniste in uno scenario poetico, in un diorama caratterizzato da foliage. Scarsa aderenza sul terreno, funzionale però per esaltare il piacere di guida delle auto d’epoca e delle istant classic del test.
Track Attack. Alettoni, fiumi di cavalli e rombi dello scarico, qui le supercar sfoderano la loro potenza nella classica prova del semaforo – ovviamente immaginata con la mente del bambino, dei collaudatori del Centro Prove. Tuttavia, non manca la scientificità del test. Infatti, in questo esame abbiamo provato la stabilità, ossia quanto le macchinine mantenevano la traiettoria durante il lancio. Un test non certo banale che dimostra la qualità degli assemblaggi di ruote e pianale. Chi avrà avuto la meglio?
One Shot. Catapultati in uno studio fotografico abbiamo analizzato al microscopio la qualità della verniciatura dei modellini scala 1:64 Majorette. Riflessi e porosità sono gli elementi chiave di questa prova, che sono stati misurati nelle diverse condizioni di luce. Se volete, ci siamo impersonati in car detailer, ovvero gli artisti della cura del dettaglio, perché una carrozzeria perfetta è quello che ogni appassionato sogna per il proprio modellino preferito.
Ora tocca a voi. A proposito di modellino preferito, chiameremo i nostri lettori e follower a decidere la replica preferita di questa prova. Da settembre parte il sondaggio “Fuori Misura” sul profilo Instagram di Quattroruote (a partire dal 4 settembre), dove sarete proprio voi i protagonisti, nel scegliere – per ogni categoria – il modellino più bello e desiderato.
Le auto in prova
Off-Road:
Brabus B63
Ford Bronco Wildtrack
Jeep Wrangler
Suzuki Jimny
Romance:
Alfa Romeo 4C Spider
Citroën DS 19
Jaguar E-Type
Toyota 2000GT
Track Attack:
Aston Martin Vantage GT8
Mercedes-AMG GT R
Nissan GT-R Nismo
Porsche 911 GT3 Cup
One Shot:
Alfa Romeo Tonale
Alpine A110
Fiat Nuova 500 Icon
Porsche Carrera RS 2.7
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it