Si è chiuso domenica 19 dicembre il Salone di Parigi, evento importantissimo per il numero e la qualità delle anteprime esposte. Per tutta la durata del Mondial de l'Automobile vi abbiamo chiesto di votare tre sondaggi, e le risposte sono abbastanza allineate a favore delle italiane. Ma andiamo con ordine.
Nel sondaggio sulla reginetta del Salone, nella sezione dedicata alle concept ha vinto, con oltre il 16% dei voti, la Lamborghini Estoque, la prima quattro porte della Casa di Sant'Agata. Seguono l'Audi A1 Sportback, che dovrebbe anticipare la prossima "segmento B" della Casa di Ingolstadt, e la Mercedes Fascination, prototipo che segnerà il nuovo corso del design della Casa, guidato - dopo oltre trent'anni di onorata carriera di Peter Pfeiffer - da Gorden Wagener.
Per quanto riguarda le auto di serie preferite dai nostri navigatori, invece, i tre gradini del podio sono occupati dalla California, la prima Ferrari doppio uso spider-coupé con capote rigida ripiegabile (che raccoglie oltre il 27% dei consensi), seguita a distanza dalla sesta generazione della Volkswagen Golf (10%) e dalla nuova Suv compatta Toyota Urban Cruiser (quasi 8% dei voti).
Discorso analogo per il sondaggio sulle ecologiche. Vi avevamo chiesto in quale progetto credevate di più, e avete scelto la Pininfarina B0, che ha stravinto con il 38% dei voti. La seguono la Chevrolet Volt (22%) e la Smart fortwo electric drive (oltre 13% dei voti). Che dire... sarà solo campanilismo?
Il nostro speciale sul Salone di Parigi
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it