La cinese Great Wall Motors porterà a Bologna, in occasione del Motor Show, tre anteprime europee: la citycar Voleex, che in precedenza era stata annunciata con il nome di Phenom, il pick up Steed 5 TDI e, di conseguenza, il suo nuovo motore turbodiesel common rail a quattro cilindri di due litri di cilindrata denominato GW4D20.
Esp di serie. Secondo la nota diffusa dall'importatore italiano delle Great Wall, la Voleex sarà commercializzata a partire dalla prossima primavera con un prezzo d'attacco al di sotto dei 10.000 euro. La Voleex è lunga 3,81 m, ha cinque posti e motori a benzina da 1.298 e 1.497 cm3, rispettivamente con 92 e 104 cavalli, entrambi Euro 5. Due le trasmissioni: manuale a cinque marce oppure automatica a variazione continua. La dotazione di serie comprende l'Abs, l'Esp e sei airbag. Tutt'e due le motorizzazioni saranno proposte anche con la doppia alimentazione benzina/Gpl.
Ora anche diesel. Aria di rinnovamento, invece, per il pick up a doppia cabina e cinque posti Steed 5. Ora ha il frontale ridisegnato e sotto il cofano c'è il nuovo motore turbodiesel 2.0 litri da 150 CV e 310 Nm di coppia massima a 1.800 giri/min. L'unità propulsiva a gasolio è a tutti gli effetti la terza novità che la Casa cinese porta a Bologna: si tratta di un quattro cilindri common rail con doppio albero a camme in testa, turbina a geometria variabile, intercooler e punterie idrauliche.
Euro 4. Il turbodiesel cinese - il primo a essere progettato e realizzato da un'azienda cinese, specifica il Costruttore - ha richiesto un investimento di oltre 60 milioni di euro ed è stato progettato e sviluppato in soli due anni. La produzione è iniziata alla fine dell'estate di quest'anno. Per ora, tuttavia, risponde alle norme antinquinamento Euro 4. Al momento equipaggia solo il pick up Steed 5 TDI.
Carlo Di Giusto
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it