Anche se l’abitudine è oramai da tempo invalsa anche in altri Saloni (Parigi primo fra tutti), quella di far provare nelle aree esterne le stesse auto che vengono esposte sotto i riflettori degli stand è stata una "invenzione" del Motor Show, tanti anni fa. A quarant’anni di età la rassegna bolognese non rinuncia a questa peculiarità, con una fitta agenda di test sui piazzali, con una selezione di modelli delle principali Case. Ecco, nel dettaglio, cos’è possibile guidare.
Abarth. Nell’Area 48 il pubblico può testare la 124 Spider e la 695 biposto e prendere parte ai test drive con le Abarth 595 Competizione 180 CV dell’Aci Rally Italia Talent 2017 Abarth.
Alfa Romeo. Sempre nell’Area 48 i visitatori possono provare la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e la Giulietta.
DS. Due i modelli base disponibili nei piazzali per le prove: la DS 3, in versione PureTech 110 con cambio automatico Eat6, oltre che Performance da 208 CV, e la DS 4 Crossback BlueHDi 180, a sua volta automatica.
Fiat Professional. Nell’Area 45 è possibile saggiare le capacità fuoristradistiche del Fullback su una pista off-road realizzata dalla Fif (Federazione italiana fuoristrada). A seconda del tipo di test, i partecipanti possono condurre personalmente il veicolo oppure sedere accanto a un istruttore.
Ford. Mustang e Focus RS sono sulla pista dell’ Area 48, mentre nell’Area 42 è possibile mettersi al volante di una vettura della gamma “trasversale” Ford ST-Line; nell’Area 45 chi vorrà potrà misurarsi in un percorso off-road alla guida di Edge, Kuga e Ranger.
Jaguar e Land Rover. Sull’Area 46, su un percorso appositamente attrezzato, si possono provare le peculiarità della gamma Jaguar AWD (rappresentata da XE, XF, F-Pace e F-type). Sulla stessa area, percorsi off-road differenziati permettono di conoscere anche le potenzialità dei modelli Land Rover, marchio che, come è noto, condivide con la Jaguar la proprietà industriale.
Jeep. Nell’Area 44 è possibile cimentarsi in test a bordo di Jeep Wrangler Unlimited Rubicon e Renegade Trailhawk e ammirare il Jeep Truck, che si trasforma in ponte alto sei metri integrando una bascula con 45 gradi di pendenza.
Peugeot. È possibile provare due Peugeot 3008 - una a benzina (PureTech 130) e una diesel (BlueHDi 180) - oltre a una 308 GTi da 270 CV.
Suzuki. Sono undici le vetture Suzuki a disposizione dei visitatori: sei per i test su strada e cinque per quelli in fuoristrada.
Toyota. La C-HR può essere guidata su strada, al di fuori della fiera, accanto a un collaudatore, per sperimentare in un percorso urbano il funzionamento dell’ibrido. La Toyota è inoltre presente nell’Area 45 dedicata al fuoristrada con il pick-up Hilux, la RAV4 Hybrid 4WD e la Land Cruiser.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it