Valentino Rossi e Lewis Hamilton si sono scambiati i ruoli per un giorno. Il campione di Tavullia ha guidato la monoposto Mercedes che ha preso parte al campionato del mondo di Formula 1 del 2017, mentre il pilota inglese si è messo in sella alla Yamaha M1 utilizzata nell'ultimo mondiale MotoGP.
Valentino Rossi in pista con la Formula 1 di Hamilton
In pista a Valencia. Lo storico scambio ha avuto luogo in Spagna, al circuito Ricardo Tormo, a pochi chilometri da Valencia. I due stavano pianificando da anni questa prova e lo scorso lunedì sono riusciti a coronare questo sogno: Hamilton ha indossato una tuta di pelle da moto, mentre Rossi si è infilato l'ignifuga calandosi poi nell'angusto abitacolo della Mercedes-AMG F1 W08 EQ Power+. Per Valentino, tuttavia, non si tratta di un debutto assoluto su una Formula 1: in passato aveva già guidato diverse monoposto, tra cui alcune Ferrari, ma per la prima volta nella sua carriera ha avuto a che fare con i nuovi powertrain ibridi utilizzati nella massima serie. Per Lewis Hamilton, invece, è stato un battesimo per quanto riguarda le MotoGP: l'inglese aveva già portato in pista diverse moto, arrivando però a guidare al massimo una Superbike.

Le dichiarazioni del Dottore. "Prima ero un grande fan di Lewis, ma ora lo sono ancora di più" ha commentato Valentino Rossi. "Abbiamo trascorso una giornata fantastica in cui i due migliori mezzi del motorsport non solo si sono incontrati, ma hanno lavorato insieme. Mi sono sentito un vero pilota di Formula 1 per un giorno. Non volevo che la giornata finisse. Ho anche guidato la YZR-M1 in pista con Lewis. Tecnicamente, Valencia è una pista difficile e oggi era ventoso, quindi a un certo punto ho pensato che sarebbe stato difficile per Lewis continuare, ma è stato brillante sulla moto e la sua posizione sulla M1 è stata fantastica. Penso che si sia divertito un sacco, che è la cosa più importante".

Le parole di Hamilton. "È fantastico vedere una leggenda come Valentino in macchina", ha dichiarato Lewis Hamilton. "Sono eccitato per lui, per aver scoperto la monoposto per la prima volta. Mi ricorda la mia prima volta in una macchina da F1. Quando vedi tutta la squadra intorno a te, è solo un 'animale' diverso". Il sei volte campione del mondo di Formula 1 ha poi aggiunto: "È stato stupendo essere in pista e vedere Valentino davanti a me sulla stessa moto".
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it