Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Milano Design Week
Alcantara omaggia le icone ai Car Design Award 2025

SFOGLIA LA GALLERY

Serata di premiazioni all’ADI Design Museum, il museo milanese che ospita la collezione storica del celebre Premio Compasso d'Oro. Si è tenuta durante la Milano Design Week l'annuale cerimonia di consegna dei Car Design Award, premio istituito nel 1984 per quei progetti che hanno contribuito in maniera significativa all’evoluzione del design automobilistico. La serata ha anche ospitato il talk “Emotional Connections – Il design emotivo”, durante il quale Eugenio Lolli (Ceo di Alcantara), Joaquin Garcia di Italdesign, Andrea Rosati di Lotus e la storica del design Domitilla Dardi hanno conversato su quanto ancora sia centrale l’essere umano nel rapporto con l’automobile, intesa più come esperienza che come freddo strumento di mobilità. Ancora capaci di emozionare, in quella che Lolli definisce una sfida sensoriale ed empatica prima che estetica, anche ai giorni nostri dove tecnologia e funzione sembrano prendere il sopravvento.

Lunga vita alle icone. In occasione del Car Design Award 2025 Alcantara ha presentato l’installazione artistica “Le Icone”, una celebrazione del materiale eponimo come vero protagonista del design in un’ottica multidisciplinare, oltre il tradizionale impiego automobilistico. Un tema caro all’azienda umbra, che già lo aveva esplorato con una esposizione all’evento americano The Bridge VII nel 2023. L’allestimento dà vita a un percorso dove oggetti di uso quotidiano si trasformano in opere uniche e senza tempo. Giocando sull’idea di sospensione e trasformazione, l’esposizione mostra le infinite potenzialità dell’alcantara nei settori più diversi: automotive, moda, arte, hi-tech. Texture, colori, trasparenze e superfici si alternano in un racconto che esalta il celebre soft touch, la traspirabilità e la leggerezza. Caratteristiche tecniche che diventano emozione, in equilibro tra artigianalità e sperimentazione, tra tradizione e slancio verso il futuro.

Premiate Lotus, Ferrari e Renault. Tornando al Car Design Award, tre le categorie premiate nella serata all’ADI. Tra le concept car quella che ha convinto maggiormente la giuria è stata la Lotus Theory 1, trionfo della leggerezza esattamente come avrebbe voluto Colin Chapman, mentre tra le vetture in produzione svetta la 12Cilindri di Maranello (a ritirare il premio Flavio Manzoni) dove le tendenze aerodinamiche di oggi si fondono con l’ispirazione delle V12 degli anni 50 e 60. Infine, un premio anche a Renault per il suo percorso di rinnovamento in termini di Brand Design Language.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Milano Design Week - Alcantara omaggia le icone ai Car Design Award 2025

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it