Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

24 Ore di Le Mans
Lassù dove vola il dirigibile Goodyear

SFOGLIA LA GALLERY

C’erano giorni, da bambino, in cui bastava guardare il cielo per vedere quella enorme scritta sospesa: Goodyear. Passava piano, silenziosa, quasi irreale. Un miraggio sospeso tra le nuvole. Campeggiava su un dirigibile. Lo vedevo da lontano, e pensavo: un giorno ci salirò. Il Blimp, come lo hanno chiamato gli uomini di Goodyear, è lì davanti a me. Maestoso, elegante, lungo più di 75 metri, gonfio d’elio e memoria. Uno dei soli cinque esemplari al mondo. E l’unico, oggi, ad aver sorvolato il cielo di Le Mans, dove Goodyear celebra non solo la sua presenza nella 24 Ore più famosa del mondo, ma anche i 100 anni di storia della sua leggenda volante.

Salire a bordo è come entrare in una macchina del tempo. Il decollo è dolce, quasi impercettibile. Poi la vista si apre. Campi, strade, foreste. E all’improvviso, tra il verde della campagna francese, si staglia il Circuit de la Sarthe. Da quassù – 380 metri di poesia sospesa – le auto sembrano giocattoli, le curve miniature. Ma il rombo, quello sì, sale fin qui. In fondo è la 24 Ore di Le Mans: la gara delle gare. E l’aquila è tornata a vegliare su di essa. Già, l’aquila. Perché il nome “Eagle” non è solo un simbolo, ma un ponte tra cielo e asfalto. Goodyear lo usa per firmare i suoi pneumatici più iconici. Gli stessi che si sono guadagnati un posto nella leggenda: dalla Formula 1 alla NASCAR, passando per Indycar, fino a Le Mans. E gli stessi che oggi troviamo sulle auto stradali ad alte prestazioni. Un solo nome, due anime: Eagle. Nel 1965, proprio a Le Mans, Goodyear fece il suo debutto europeo nel motorsport. E lo fece nel modo più spettacolare: vincendo con la Ferrari 250 LM del team North American Racing. Era l’inizio di una lunga storia d’amore tra l’azienda americana e il Vecchio continente.

Oggi quella storia si arricchisce. Sulla griglia 2025, Goodyear equipaggia tutte le 24 vetture LMGT3 e le 17 LMP2. Pneumatici pensati per durare: fino a cinque stint consecutivi con un solo treno di slick. Significa percorrere oltre 600 km – il doppio di un GP di Formula 1 – senza cambiare gomme. Una sfida che unisce scienza e passione. E che richiede una squadra di oltre 100 tecnici e più di 8000 pneumatici in circuito ogni week end. Le Mans è un banco di prova per la tecnologia che domani ritroveremo sulle nostre auto. È lo spartiacque tra resistenza e innovazione. E mentre il Blimp disegna curve morbide nel cielo, penso a quanto sia straordinario vedere da lassù la stessa pista dove Goodyear ha vinto con Ferrari sessant’anni fa. Dove ogni giro vale memoria. Dove le aquile, a volte, non hanno bisogno di artigli. Basta che volino.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

24 Ore di Le Mans - Lassù dove vola il dirigibile Goodyear

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

OCC MOTORSPORT VOLANTE OFFSET MODELLO TRACK ALCANTARA CARBON LOOK BRACCI - PROFONDITÀ 90 MM - 350MM (14 POLLICI)

4.3