Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Quattroruote Next
Frascella (Audi) e la Concept C: "È giunto il momento di osare"

SFOGLIA LA GALLERY

“L’Audi non è nata icona: lo è diventata. È giunto il momento di osare per dare forma a un brand capace di generare un impatto emotivo e culturale che va al di là dell’automotive”. Parola di Massimo Frascella, Chief Creative Officer Audi AG, intervenuto sul palco di Quattroruote Next. "Abbiamo avuto l'impressione di aver perso un po' l'essenza di quello che è stato il marchio Audi", ha continuato l’ex matita della Jaguar Land Rover. "E l'abbiamo riguadagnata, dandole un'identità forte e chiara, immediatamente riconoscibile". Il futuro dei Quattro Anelli è quindi un percorso al quale Frascella stesso, insieme al suo team, è chiamato a dare forma attraverso un cambio di rotta nello stile, efficacemente sintetizzato dalla recente Concept C

Frascella (Audi) e la Concept C: "È giunto il momento di osare"

I pilastri della nuova estetica

La svolta intrapresa, in realtà, vuole anzitutto riannodare i fili con il passato. O meglio, con il codice genetico del marchio: “I nostri modelli più iconici, come la TT, hanno un DNA comune", ha continuato Frascella. "Una meticolosa attenzione alla semplicità e alla geometria, unita a un’intelligenza capace di suscitare emozioni”. Ed è in quella direzione che tende la “nuova filosofia di design, chiamata ‘The Radical Next’, basata sulla combinazione di quattro principi fondamentali: chiarezza, tecnica, intelligenza ed emozione”.

Nel suo intervento, Frascella ha sviscerato i concetti alla base del nuovo corso stilistico Audi: "Viviamo in un modo complesso", ha premesso il designer, "e in questa complessità dobbiamo comunicare al cliente elementi di chiarezza". Quando si parla di tecnica si rimanda invece alla precisione e alla sofisticazione connaturate all’immagine e ai prodotti del marchio tedesco: "Non c'è eccellenza sensa un livello altissimo di precisione". Il terzo pilastro, l’intelligenza, attiene poi a una crescente integrazione della connettività e delle tecnologie nelle vetture di Ingolstadt, "esplorando nuovi orizzonti per creare un'esperienza a bordo facile e spontanea". Al tempo stesso, diventando sempre più tecnologiche ed efficienti, non dovranno comunicare pura razionalità: “Il risultato deve essere un understatement che lascia senza fiato”.

Frascella (Audi) e la Concept C: "È giunto il momento di osare"

La F.1. come nuova opportunità

Tale pensiero ha preso forma nella Concept C, che secondo Frascella “incarna l’identità forte, chiara e riconoscibile del brand”. “Non ci siamo limitati”, ha continuato il capo dello stile, “a riprendere elementi da modelli esistenti. Abbiamo cercato di comprendere l’essenza di ciò che rende quei modelli delle Audi e l’abbiamo tradotta in una nuova forma”.

Il processo, o "viaggio" per dirla con le parole di Frascella, è solo all’inizio. Il prototipo dalle forme sportive appena svelato apre infatti la strada a un percorso che intende “generare un impatto emotivo e culturale al di là dell’automotive. Stiamo lavorando su tanti progetti per il futuro di Audi", ha concluso il designer. "Per il prodotto, per il marchio e, anche per il nostro debutto in Formula 1. Che per noi è una nuova opportunità di raggiungere un'audience diversa dal nostro pubblico tradizionale”.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Quattroruote Next - Frascella (Audi) e la Concept C: "È giunto il momento di osare"

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it