Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Mercedes-Benz
Dal primo brevetto al futuro: la nuova Classe S debutta nel segno della storia

SFOGLIA LA GALLERY

Nel mondo dell’auto, il 29 gennaio è da sempre una data dal valore quasi sacro. E quest’anno più che mai Mercedes‑Benz ha deciso di celebrarla con un evento storico: nel 140° anniversario della nascita dell’automobile, a Stoccarda verrà presentata la nuova Classe S.

Un ponte temporale che collega l’ammiraglia del futuro al primordiale avvio della mobilità individuale: il 29 gennaio 1886, infatti, Carl Benz depositò un brevetto (in tedesco, il Patentschrift) destinato a cambiare il corso della civiltà. Il documento originale dell’Ufficio Imperiale dei Brevetti (Kaiserliches Patentamt) di Berlino descriveva un’invenzione allora avveniristica: un «veicolo con funzionamento a motore a gas» registrato dalla Benz & Co. di Mannheim.

Non si trattava di una semplice carrozza motorizzata, ma di una costruzione concepita integralmente per il trasporto di persone, come dimostrano i disegni di quello che oggi conosciamo come Benz Patent‑Motorwagen. Parallelamente, poco dopo, Gottlieb Daimler costruì la sua prima carrozza motorizzata.

Nel 1888 arrivò il primo viaggio automobilistico, da Mannheim a Pforzheim, e da lì il mondo dell’auto iniziò a evolversi con una rapidità mai vista prima. Nel 1900, Wilhelm Maybach riscrisse le regole delle carrozze motorizzate creando una vera e propria automobile, la Mercedes 35 hp, e anno dopo anno arrivarono innovazioni pensate per comfort, efficienza e sicurezza, abbinate a design sempre più raffinati.

Dal primo brevetto al futuro: la nuova Classe S debutta nel segno della storia

L'ingegno meccanico da cui tutto è nato

Le fonti storiche rivelano dettagli tecnici che, fatte le debite proporzioni, mostrano una cura ingegneristica già straordinaria. Il veicolo leggero a tre ruote era progettato per trasportare due persone ed era spinto da un propulsore a gas alimentato da idrocarburi volatili come la ligroina, con un cilindro la cui temperatura era regolata da un sistema di raffreddamento ad acqua.

Il moto era garantito da un volano orizzontale e trasmesso alle ruote tramite ingranaggi conici, con accorgimenti specifici per assicurare stabilità e sicurezza, anche durante le sterzate in curva.

Dal primo brevetto al futuro: la nuova Classe S debutta nel segno della storia

Eredità in movimento

Se la vettura di Benz gestiva avviamento, marcia e frenata attraverso un’unica leva di manovra, le auto che l’hanno seguita in questi 140 anni (ne trovate diverse nella galleria d’immagini qui sopra) hanno evoluto con una rapidità impressionante il modo di viaggiare.

E la nuova Classe S 2026 non sarà da meno: la Casa ha già annunciato che la nuova ammiraglia ridefinirà il concetto stesso di interazione uomo‑macchina. Presentare l’ultima nata della Stella nel giorno della Patentschrift originale non è solo un’operazione di marketing, ma un tributo a una visione di libertà di movimento che ebbe inizio 140 anni fa.

Dalla fragilità di un triciclo a ligroina alla sofisticazione tecnologica della Classe S, la storia dell’auto continua a correre sulla strada dell’innovazione.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz - Dal primo brevetto al futuro: la nuova Classe S debutta nel segno della storia

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it