La Hyundai ha un nuovo presidente e amministratore delegato: José Muñoz, attuale direttore operativo globale e responsabile delle attività nordamericane, sostituirà infatti Jaehoon Chang, diventando così il primo manager straniero a raggiungere la vetta della Casa coreana.
Il curriculum. Muñoz, che assumerà l'incarico il primo gennaio prossimo e affiancherà gli altri due amministratori delegati, Euisun Chung e Lee Dong-seok, è entrato alla Hyundai nel 2019 con la mansione di presidente e direttore operativo e di numero uno della filiale nordamericana del marchio Genesis, ma già nel 2022 ha ampliato le sue responsabilità, entrando nel consiglio di amministrazione e acquisendo le deleghe anche per Europa, India, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico. In quanto direttore operativo, Muñoz guida anche le vendite globali, la pianificazione prodotti e l'assistenza post-vendita. Il nuovo ad dovrà portare avanti le attuali strategie e in particolare i piani di elettrificazione, la diversificazione dell'offerta motoristica e la spinta sull'idrogeno. Il dirigente, nato in Spagna 59 anni fa, ha una lunga esperienza nel mondo dell'auto: gran parte della sua carriera si è svolta alla Nissan, dove è entrato nel 2004 e ha scalato le gerarchie, arrivando fino al ruolo di Chief Performance Officer della Nissan. In precedenza, ha inoltre ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso altri cotruttori, tra cui Toyota Motor Europe.
Il rimpasto. La nomina di Muñoz rientra in un più ampio rimpasto manageriale deciso da Hyundai Motor Group con l'obiettivo di "consolidare una crescita sostenibile e prepararsi al meglio alle incertezze del contesto operativo". Infatti, Jaehoon Chang è stato promosso al ruolo di vicepresidente della divisione automobilistica della gruppo coreano, mentre a Sung Kim e a Jun Young Choi è stato affidato il ruolo di presidente, rispettivamente, di Hyundai Motor Company e Kia Corporation. Infine, Kyoo Bok Lee, attuale amministratore delegato di Hyundai Glovis, è stato promosso presidente della società di logistica. Cheol Seung Baek è stato nominato amministratore delegato di Hyundai Transys (motori, assali e sedili), Joon Dong Oh di Hyundai Kefico (ricambi e centraline), Hanwoo Lee di Hyundai E&C (costruzioni) e Woo Jeong Joo di Hyundai Engineering.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it