Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Startup
La Rivian punta sulla micromobilità elettrica

SFOGLIA LA GALLERY

La Rivian, che lo scorso anno ha stretto un’importante joint venture con la Volkswagen, possiede una quota minoritaria della Also, una giovane startup di Palo Alto, in California che si occupa di micromobilità elettrica. Una presenza che parte dalla “enorme necessità di veicoli più piccoli che guidino la transizione verso un sistema di trasporti più sostenibile”. Ora il ceo della Rivian, RJ Scaringe, entra in Also come presidente del consiglio di amministrazione.

Piccolo è (potenzialmente) bello. L’interesse della Rivian per la micromobilità elettrica è “iniziato anni fa con un programma ombra”, spiega la Casa. L’obiettivo iniziale di questo programma era “capire come i punti forti della Rivian nel software, nell’elettronica e nei motori elettrici” potessero essere sfruttati anche in altri ambiti. Alla fine l’azienda si è resa conto che “l’enorme potenziale della micromobilità” richiede una realtà indipendente, “ottimizzata per lavorare su prodotti, mercati e brand differenti”.

2025_rivian_also_micromobilità (2)

Sul mercato dal 2026. Il primo prodotto frutto di questa collaborazione, spiega la Also, arriverà all’inizio del 2026 e sarà commercializzato inizialmente negli Stati Uniti e in Europa; farà parte di una gamma di “piccoli EV” realizzati su una piattaforma integrata sviluppata internamente e che comprende motore, batterie, elettronica e software, che “aiuteranno le persone a rimpiazzare per molti dei loro spostamenti auto e Suv con mezzi più economici, più divertenti e fino a 50 volte più efficienti”. In cosa consistano concretamente questi prodotti non è ancora dato sapere: secondo alcuni analisti potrebbero essere e-bike o scooter, oppure microcar elettriche sullo stile della Citroën Ami o della Luvly.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Startup - La Rivian punta sulla micromobilità elettrica

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it