Sergio Marchionne - No all'alleanza con PSA, sì all'auto autonoma - Quattroruote.it
Industria e Finanza

Sergio Marchionne
No all'alleanza con PSA, sì all'auto autonoma

Sergio Marchionne
No all'alleanza con PSA, sì all'auto autonoma
Chiudi

Nel corso di un evento organizzato a Chicago dall’Agenzia Ice, l’istituto che ha il compito di promuovere i rapporti economici italiani con l’estero, Sergio Marchionne ha esternato il suo pensiero sulla situazione di FCA, sulle eventuali alleanze internazionali e sull’andamento dei mercati mondiali, come hanno riportato le maggiori agenzie di stampa (in particolare, Il Sole 24 ore Radiocor Plus e Ansa).

Le alleanze. Il ceo di FCA ha innanzitutto bocciato l’ipotesi di una possibile alleanza con PSA, poco prima ventilata dal numero uno del gruppo francese Carlos Tavares. Marchionne ha infatti giudicato “troppo bassi i possibili vantaggi derivanti da questa associazione” che “finirebbe per limitare le mosse di FCA, chiudendola in un angolo e rafforzandone la posizione in Europa, senza risolvere il problema fondamentale dell’industria”. A suo parere, invece, FCA è un partner “ideale per alcuni” (evidentemente altri, rispetto a PSA) perché è in grado di “coprire in modo intelligente tre parti del globo: Nord America, Europa e America Latina”, pur soffrendo ancora di una certa debolezza in Cina.

La situazione del gruppo. FCA, comunque, gode in questo momento di buona salute. “Melfi sta andando bene”, ha dichiarato Marchionne, “Mirafiori è partito con la Levante” e godrà presto di “una nuova serie di esportazioni destinate a tutto il mondo”. Anche per la Giulia, che arriverà negli Usa probabilmente nel terzo trimestre dell’anno, è partita la produzione. “Sono tutti segnali incoraggianti”, ha aggiunto Marchionne, sottolineando che “il mercato americano continua ad andare bene, così come quello europeo”. Insomma, “FCA non ha cattive notizie da dare”; unica eccezione, l’America Latina, che “resta un problema per tutti”, anche per la turbolenta situazione politica che colpisce il Brasile. Le cose vanno meglio in Argentina, grazie anche alla nuova presidenza di Macri, “ma si tratta di un mercato dal peso troppo piccolo”.

Le prospettive della Jeep. Questo marchio della FCA sta dando soddisfazioni a Marchionne, visto che ha quasi raggiunto un quinto del mercato delle Suv in Nord America: adesso si tratta di “fare un grandissimo lavoro per quanto riguarda la sua espansione in tutta Europa”. Un lavoro che il manager giudica “appena iniziato” e che richiederà “parecchi anni per ottenere un livello di saturazione come rete di distribuzione”. Ma, dopo anni di sacrifici, l’azienda è “entrata finalmente in un momento di sviluppo della gamma di prodotti, specialmente di Fiat e Alfa”, che porterà benefici all’Italia e all’Europa intera.

La tecnologia. Il futuro, comunque, è nell’auto a guida autonoma. Per il ceo di FCA, infatti, “tra cinque anni ci saranno delle vetture che, in alcune circostanze, si guideranno da sole, con il pilota che avrà la possibilità di prendere il controllo della vettura” quando lo riterrà opportuno. Anche FCA sta, inevitabilmente, lavorando su questi progetti, dialogando anche con realtà esterne al mondo dell’automotive: è il caso di “soggetti (l’allusione è ad aziende come Google e Apple, ndr) che stanno giocando un ruolo piuttosto importante nella riformulazione di quello che poteva essere l’industria dell’auto”. Anche in questo caso, come per le altre alleanze, Marchionne esclude scelte che “possano limitare le opportunità di FCA” e opterà per una “soluzione condivisa, sviluppata insieme e non da soli”.

L’appoggio a Renzi. Quanto al quadro politico italiano, infine, Marchionne ha ribadito il suo apprezzamento per l’attuale presidente del Consiglio, al quale sarebbe pronto a dare il proprio voto. Il merito di Renzi, per Marchionne, è quello di “aver garantito un minimo di stabilità e la stabilità politica è fondamentale”, in un Paese che ha avuto “oltre 60 presidenti del consiglio in 70 anni”. La stabilità, invece, permette di “costruire un clima favorevole e di certezza per le imprese e per gli investimenti dall’estero. Come gli investimenti che FCA sta facendo in Italia, da Melfi a Mirafiori”. Sulla situazione politica Usa, invece, Marchionne ha preferito non esprimersi, “non essendo un cittadino americano”: i toni accesi della campagna elettorale in corso, però, non lo preoccupano, perché sono tipici di questa fase. “Gli equilibri dopo si trovano”, ha concluso, aggiungendo di non aver “mai avuto paura di un cambio di amministrazione”.

Emilio Deleidi

COMMENTI

  • renzi e marchionne piacciono a chi non li conosce e a chi non ci lavora o ci collabora insieme...per l'italietta vanno benone
  • Questa "leccata" sul nostro premier non me la sarei mai aspettata. Delusione pazzesca. Lo avevo valutato meglio, Marchionne. Stavolta mi ha deluso pesantemente.
  • Quest'uomo o lo si ama o lo si odia, non ha mezze misure. A me piace tantissimo come manager (ce ne fossero di più come lui in giro...) ma come comunicatore è pessimo. Sulla questione delle alleanze lo vedo confuso, perchè se le canta e se le suona di continuo. Non si capisce bene se veramente voglia un partner o se stia facendo il prezioso per "ingelosire" GM. Io non vorrei mai come partner PSA, per il semplice motivo che non aggiungerebbe nulla a FCA, anzi potrebbe addirittura ridimensionarla in quanto su almeno 3 mercati europei la presenza di PSA è più forte di FCA. In Cina non c'è paragone, ma in NAFTA PSA non è neanche presente, quindi i vantaggi a lungo termine potrebbe averli PSA. Il miglior partner per FCA attualmente è Volvo, fortissima in Asia, buona in USA e in grande spolvero in EU con prodotti all'avanguardia, senza contare che fa numeri ancora bassi senza intaccare la casa madre
     Leggi risposte
  • Non sarei così drastico nei giudizi su Marchionne (e su Renzi...). Ho avuto un innamoramento iniziale e una delusione successiva nei suoi confronti; ora, alla distanza, mi sembra che i nodi vengano al pettine. i prodotti iniziano a esserci e si vendono come il pane, sono in cantiere nuovi progetti, antenne tese per eventuali alleanze (riguardo a PSA ha perfettamente ragione, non vedo cosa possa portare in dote). Su Renzi, semplicemente governa. Lo fa stando molto attento alla pancia della gente, è vero, ma trovatemi un premier che non lo faccia. E si e' reso autore di riforme radicali che altri non sarebbero stati neanche capaci di immaginare. Ad averne...
     Leggi risposte
  • Il futuro parla di mobilità automatica ed elettrica, con l'obbligo per tutte le case di aggiornarsi, o morire. Ovviamente FCA non è stupida, e si adeguerà entro il fatidico 2020. ;)
     Leggi risposte
  • Non capisco chi ancora stima Marchionne. E' vero l'azienda "sembra" andare bene ma le mosse industriali di FCA sono sempre un po (tanto) diverse dalle sparate giornalistiche del sergio... A me sembra solo uno che ci mette la faccia, poi le decisioni vere le prendono altri. E' proprio come Renzi, un "bomba", infatti ha pure il suo appoggio...
     Leggi risposte
  • I commenti sull'ipotesi PSA possono anche essere manovre per rifurre il prezzo. Anche perché i maggiori vantaggi di una fusione li avrebbe proprio la casa francese, che a livello internazionale è MOLTO meno presente di FCA. Inoltre è ovvio che una fusione comporterebbe dei tagli DRASTICI di doppioni, produttivi e gestionali, da fare TUTTI in Europa, con gli ovvi problemi politici e sociali connessi. Poi, che Sergio appoggi Matteo (e viceversa) mi sembra del tutto naturale. Non solo Renzi ha ottenuto alcuni risultati importanti ma, realisticamente, non è che ci siano candidati alternativi. O forse dovrebbe appoggiare Grillo, Salvini, o qualche altro produttore di disastri all'ingrosso?
     Leggi risposte
  • Faccia pace con il cervello...fa tutto lui...prima dice di creare alleanze con mezzo mondo e poi quando gli altri gli dicono "statti a casa tua" decide che non va bene!!! ahahah Per quanto riguarda Renzi... fa proprio ridere...facesse fare i politici ai politici...poi me li spiega i 60 presidenti del consiglio...a malapena arriveranno a una trentina in tutta la storia della Repubblica Italiana!!! Poi mi spiega pure il suo concetto di "stabilità"... due anni di governo non caduto sarebbe la stabilità per Marchionne?!?!?! Manco avessimo la Sinistra Storica al governo che durò per 20 anni...e non due... Ma per favore va...facesse il suo mestiere! Se voleva fare buona pubblicità al suo compagno di merende Renzi non ci è riuscito!
     Leggi risposte
  • Faccia pace con il cervello...fa tutto lui...prima dice di creare alleanze con mezzo mondo e poi quando gli altri gli dicono "statti a casa tua" decide che non va bene!!! ahahah Per quanto riguarda Renzi... fa proprio ridere...facesse fare i politi ai politi...poi me li spiega i 60 presidenti del consiglio...a malapena arriveranno a una trentina in tutta la storia della Repubblica Italiana!!! Poi mi spiega pure il suo concetto di "stabilità"... due anni di governo non caduto sarebbe la stabilità per Marchionne?!?!?! Manco avessimo la Sinistra Storica al governo che durò per 20 anni...e non due... Ma per favore va...facesse il suo mestiere! Se voleva fare buona pubblicità al suo compagno di merende Renzi non ci è riuscito!
     Leggi risposte
  • Grande! Marchionne, non ti serve PSA, meglio lavorare verso il futuro, con guida autonoma e veicoli elettrici.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca