Facile itinerario che si snoda attorno al Monte Solombo, fra pascoli fioriti, boschi e caratteristici masi.
a cura di Meridiani Montagne
Area: Val di Fiemme
Accesso: Cavalese ? Carano
Partenza/arrivo: Calvello (1190 m)
Dislivello: 150 m
Durata: 1 h e 30
Difficoltà: T (turistico)
Punti d'appoggio: Maso dello Speck, tel. 0462342244, www.titospeck.it
Informazioni:
www.visitfiemme.it
Descrizione:
Il punto di partenza dell'escursione è la località Calvello, sopra il paese di Carano. Si lascia l'auto in uno dei vari parcheggi e ci si incammina lungo il percorso segnalato come Giro del Solombo. La strada forestale all'inizio è pianeggiante e si introduce in un bosco di pini radi che danno la possibilità di vedere il panorama dei prati e di un laghetto più in basso. La via prosegue poi in un bosco di abeti rossi che, all'inizio della breve salita, offre panorami sul paesino di San Lugano e sulle montagne sopra Bolzano.
(realizzazione video: Mirco Robaldo)
Terminata la salita ci si ritrova davanti a un bivio: a sinistra la strada continua più o meno pianeggiante fino a località Zuzal, dove si può fare un percorso in alcune trincee che sono state da poco pulite e rese percorribili (per rientrare dallo stesso percorso); a destra, dopo un ampio tornante, la strada prosegue verso la piana delle Ganzaie, dove gli abeti rossi lasciano il posto a un più luminoso bosco di larici, per la disposizione più distanziata degli alberi, con un piacevole sottobosco di erba e fiori. Da qui in poi si può ammirare sulla destra la lunga e selvaggia catena del Lagorai, con le sue foreste abeti rossi e le sue cime solitarie che danno sulla Val di Fiemme. Il bosco viene poi lasciato alla sinistra e la strada diventa asfaltata e percorribile dalle auto (per la verità pochissime). Si passeggia costeggiando prati verdi punteggiati da macchie di colore o, a seconda delle stagioni, da balle di fieno. Alla fine del tratto con i prati, sulla destra si incontra il bivio per il Maso dello Speck dove ci si può fermare per rifocillarsi.
(realizzazione video: Mirco Robaldo)
Dal Maso dello Speck in 10-15 minuti di discesa, in mezzo a un altro lariceto dove è possibile incontrare cavalli, si raggiunge di nuovo la località Calvello dove si recupera l'auto.
Marco Rolando
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it