Lynk & Co 01: prezzo abbonamento, dimensioni, interni e uscita - Quattroruote.it
Mercato

Lynk & Co
I prezzi e i dettagli dell'abbonamento per l'Europa

Lynk & Co
I prezzi e i dettagli dell'abbonamento per l'Europa
Chiudi

A tre anni dal lancio sul mercato cinese, la Lynk & Co debutta ufficialmente in Europa. Dopo i ritardi causati dall'emergenza coronavirus, il neonato costruttore svedese di proprietà della cinese Geely inaugurerà il suo primo concessionario, pardon, store europeo o, come lo chiama Alain Visser, ceo del brand, il primo "club". Già, perché non si tratterà di un vero e proprio showroom di automobili, ma di un luogo in cui verranno proposte soluzioni di mobilità e, in futuro, anche altre tipologie di beni e servizi oltre a feste per gli iscritti ed eventi esclusivi. L'ambizioso progetto del marchio è infatti quello di dare il via a una rivoluzione nel settore delle quattro ruote, puntando a fornire dei servizi in abbonamento disdicibili in qualsiasi momento, proprio come avviene per le piattaforme online di streaming. Inizialmente i clienti potranno aderire al servizio su internet e nei club di Amsterdam (che verrà inaugurato entro fine ottobre) e di Göteborg (in arrivo entro fine anno), ma già dall'anno prossimo nei principali Paesi europei verranno inaugurati dei pop-up store dove sarà possibile osservare da vicino le vetture disponibili.

Lynk & Co 01: la Suv ibrida arriva in Europa

Netflix like. L'approccio della Lynk & Co è ispirato a quello di aziende che hanno sfondato nel settore dell'intrattenimento online, come Netflix o Spotify, e anche la filosofia alla base del progetto è del tutto simile: se per film e musica non vengono più venduti Dvd o dischi, perché non può essere così anche nel mondo della mobilità? Il primo modello del costruttore, la Suv 01, sarà infatti proposto con un abbonamento mensile che consentirà di muoversi senza alcun tipo di limitazione: il cliente potrà poi proporre a sua volta ad altri utenti la vettura, noleggiandola con un costo che deciderà di volta in volta. La 01 si potrà però anche "acquistare alla vecchia maniera", ma per il momento il costruttore non ha fornito indicazioni sui prezzi di listino.

500 euro tutto incluso. Il ticket d'ingresso per il "club" Lynk & Co è di 500 euro. Tanto? Poco? Dipende. Dalla piattaforma che presto verrà messa online si potrà ordinare una vettura e riceverla a casa entro un paio di giorni (le prime consegne sono previste per aprile 2021), tenerla per un mese e poi decidere se pagare altri 500 euro per prolungare di altri 30 giorni il servizio oppure riconsegnare l'auto. Massima libertà, dunque, e con tutto incluso. Una volta pagato l'abbonamento mensile il cliente non dovrà far altro che rifornire la vettura di benzina e, nel caso della versione ibrida plug-in, di elettricità: bollo, assicurazione, assistenza e pneumatici sono infatti inclusi nel canone. Analizzando le offerte di noleggio attualmente proposte dai vari marchi, il costo mensile della 01 è superiore alle concorrenti, ma dalla sua parte ci sono la massima flessibilità nella durata del contratto e la possibilità di ridurre il costo mensile. Come? Facendo guidare la propria auto ad altre persone. Sulla piattaforma della Lynk & Co il cliente può infatti rendere disponibile per lo sharing la propria vettura, decidendo il prezzo e tutti i dettagli (come il punto di riconsegna), così da ricevere dei pagamenti che possono arrivare ad azzerare il costo mensile o, secondo i calcoli della Casa, anche a far guadagnare soldi al "proprietario".

"Sotto" è una XC40. Il primo modello disponibile sarà la Suv ibrida 01 che verrà proposta con tutto di serie. Nessun allestimento, nessun pacchetto e nessun optional: i clienti dovranno solo scegliere il colore, nero o blu, e il motore, ibrido o plug-in. Basata sulla piattafoma Cma (Compact Modular Architecture), la Lynk & Co 01 ha dimensioni da Suv di segmento C: è lunga 4.541 mm, larga 1.857, alta 1.686 e ha un passo di 2.735 mm. La meccanica è condivisa con la Volvo XC40 (a occuparsi dell'assistenza saranno infatti le concessionarie del marchio svedese) e l'abitacolo può ospitare fino a cinque persone, mentre il vano bagagli, secondo i rilevamenti della Casa, ha un volume minimo di 466 litri, che salgono a 1.213 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. L'asse anteriore impiega delle sospensioni MacPherson, mentre quello posteriore è un multilink: la vettura arriva a pesare 2.230 kg in versione ibrida e 2.350 nella variante plug-in

Fino a 70 km in elettrico. Entrambe le versioni condividono lo stesso 1.5 turbobenzina, la trazione anteriore e il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. Sull'ibrida (con batteria agli ioni di litio da 1,8 kWh lordi) il tre cilindri propone una potenza massima di 140 CV a 5.500 giri/min e 215 Nm di coppia tra i 2.500 e i 4.000 giri/min. Il motore elettrico arriva a sviluppare 54 CV e 130 Nm che, in alcuni frangenti, si sommano a quelli del propulsore termico: per lo 0-100 km/h servono nove secondi netti, mentre la velocità massima è di 190 km/h. Più elevate sono le performance della Lynk & Co 01 ibrida plug-in: il 1.5 in questo caso arriva a 180 CV e 265 Nm e viene supportato da un motore elettrico da 82 CV e 160 Nm per una potenza di sistema superiore ai 250 CV: per lo 0-100 km/h bastano 7,9 secondi e la velocità massima è di 220 km/h. Grazie a una batteria da 17,6 kWh (14,1 dei quali effettivamente utilizzabili) si possono percorrere fino a 70 km con il tre cilindri spento. I consumi non sono stati ancora dichiarati, contrariamente alle emissioni di CO2: 150 g/km per l'ibrida e 26 g/km per l'elettrica.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca