Mercato

Autotorino-Findomestic
Per il 73% degli italiani l’auto rimane un bene da possedere

Autotorino-Findomestic
Per il 73% degli italiani l’auto rimane un bene da possedere
Chiudi

Il 73% dei consumatori italiani continua a considerare l’automobile un bene da possedere, perché offre maggiore libertà di movimento (50%), è indispensabile nella quotidianità (48%), rappresenta una comodità (47%) e garantisce maggior sicurezza in tempi di pandemia (33%). È quanto rileva il gruppo Autotorino, il maggior operatore di concessionarie in Italia, sulla base di un’analisi e di una rielaborazione dei dati dell’Osservatorio Findomestic di marzo.

Preferenza alle concessionarie. Inoltre, nonostante il canale online sia in costante crescita, l’87% degli italiani preferisce ancora affidarsi ai concessionari fisici per acquistare la propria auto. Di questi, il 70% intende seguire tutte le fasi della compravendita direttamente in salone, mentre un 17% è propenso a scegliere sul web per poi rivolgersi a un dealer per concludere il processo d’acquisto. Solo il 12% sceglie le concessionarie per il semplice ritiro del veicolo. 

Le altre evidenze. L’analisi dei dati mostra anche che per il 63% degli italiani la scelta di un’auto è guidata dalla tipologia di alimentazione, seguita da dotazioni di sicurezza (54%) e prestazioni di guida (38%). Il 75% propende per un veicolo ancora dotato di motore endotermico e, nonostante il 37% potrebbe scegliere un'ibrida, solo il 25% ammette di conoscere la differenza tra full, plug-in e mild hybrid. Anche per questo, il concessionario rimane il punto di riferimento per provare l’auto (45%), ricevere informazioni dettagliate e complete sui costi d’acquisto, di utilizzo e di manutenzione (42%) e ricevere una consulenza puntuale sulle migliori soluzioni per le esigenze del consumatore (41%). L’auto 100% elettrica viene presa in considerazione solo dal 10% degli intervistati: pesano i prezzi troppo alti (46%) e i pochi punti di ricarica pubblici (41%).

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Autotorino-Findomestic - Per il 73% degli italiani l’auto rimane un bene da possedere

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it