Il mercato delle auto usate è da anni su un trend positivo, ma non manca un problema analogo a quello delle immatricolazioni del nuovo: l’aumento dei prezzi. In particolare, secondo la 32ª edizione dell’Osservatorio Findomestic, il rapporto annuale sui consumi realizzato con Prometeia, dal 2017 a oggi i veicoli di seconda mano rappresentano il primo mercato automobilistico in Italia per valore assoluto. Tuttavia, dal 2019 si è assistito a una spirale inflazionistica: oggi si spende il 25% in più rispetto al 2019 per acquistare appena il 3% di vetture in più.
La domanda è sempre più orientata al risparmio
Quest’anno, però, qualcosa è cambiato. Nel complesso il settore delle auto usate ha registrato un rallentamento del giro d’affari dopo due anni di crescita: calo dello 0,2%, dovuto a una riduzione dei prezzi del 2,1%, che ha annullato l’aumento del 2,1% dei passaggi di proprietà. In ogni caso, il valore assoluto rimane elevato: 24,4 miliardi di euro, quasi 8 miliardi in più rispetto all’auto nuova. È la conferma di una domanda sempre più orientata al risparmio. Inoltre, il calo dei prezzi, unito a un mix di vendita più “popolare”, evidenzia la cautela dei consumatori.
Quanto al nuovo, l’Osservatorio segnala una frenata netta della spesa delle famiglie: -9% a 16,5 miliardi di euro. A fronte di immatricolazioni in diminuzione del -9,9%, i prezzi restano sostanzialmente stabili (+0,8%) dopo anni di forte crescita. Sul fronte del mix, l’analisi conferma lo spostamento verso fasce e tecnologie più costose, mentre le city car, un tempo spina dorsale del mercato, scendono dal 17% del 2019 al 12%. In ogni caso, la domanda dei privati resta lontana dai livelli pre-pandemia: -25% le immatricolazioni rispetto al 2019, -10% la spesa. “Non bastano incentivi a singhiozzo per stimolare le famiglie, alle prese con un potere d’acquisto ridotto e un contesto di persistente incertezza”, sottolineano gli autori dell’Osservatorio.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it