Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ABBONATI: È GRATIS
Gratis la Newsletter e la rivista Fleet&Business
Fleet&Business è la rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Noleggio

Noleggio auto: immatricolazioni in chiaroscuro tra boom del breve termine e frenata del lungo

SFOGLIA LA GALLERY

Primi tre mesi dell'anno in chiaroscuro per le immatricolazioni del noleggio, con gli acquisti che in Italia aumentano del 10%, a 179.017 (contro un +8,5% del mercato complessivo), di cui 164.492 vetture (+12,3%) e 14.525 commerciali leggeri (-11,3%). Una crescita dovuta al boom del “breve termine” auto, con un +58,3% su gennaio-marzo 2026. Gli altri tre indicatori sono in rosso: i commerciali leggeri nel “breve” (-23,4%), le vetture e i mezzi da lavoro nel “lungo termine” (rispettivamente giù del 3,5% e del 9,9%). In generale, il comparto del renting arriva a una quota di oltre un terzo del totale, come emerge dal più recente report di Aniasa e Dataforce.

Noleggio auto: immatricolazioni in chiaroscuro tra boom del breve termine e frenata del lungo

Il traino delle Olimpiadi

Il “breve termine” si è giovato dell’anticipato rinnovo della flotta in occasione delle Olimpiadi invernali e delle anticipate festività pasquali. Invece, il dato del 2026 del “lungo termine” è influenzato negativamente dal fatto che, nello stesso periodo del 2025, il settore ha visto una forte spinta legata alle società captive e al bando Consip.

Noleggio auto: immatricolazioni in chiaroscuro tra boom del breve termine e frenata del lungo

Riforma fiscale: ultimo “treno”

Parlando del futuro, il presidente Aniasa, Italo Folonari, spiega che “un’inadeguata fiscalità sull’auto aziendale penalizza il noleggio a lungo termine, con numerose aziende clienti che preferiscono rinviare il rinnovo della propria flotta”. “L’occasione per il governo è alle porte, con l’imminente definizione della Legge Delega di riforma in cui, stando alle attuali previsioni legislative, si dovrà intervenire sui livelli di deducibilità dei costi delle auto aziendali”.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Noleggio auto: immatricolazioni in chiaroscuro tra boom del breve termine e frenata del lungo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it