È in vendita da luglio, sul mercato francese, una vettura che potrebbe costituire un ottimo punto di partenza per chi volesse incominciare una carriera nei rally.
Si tratta di una versione speciale della pepatissima Renault "Clio 2.0 16V RS", firmata da Jean Ragnotti (nella foto, a fianco dell'auto), funambolico rallysta francese dei primi anni Ottanta, trionfatore in diverse edizioni dei Rally di Corsica e di Montecarlo.
Questa "Clio" si distingue dal modello da cui deriva per la colorazione blu, gli spoiler anteriori e posteriori più pronunciati e migliori in quanto ad efficacia aerodinamica e i cerchi di lega da 16" (invece che da 15"); all'interno, ci sono rifiniture del quadro strumenti, del volante, della plancia e della leva del cambio in tinta con la carrozzeria.
La "Jean Ragnotti" non è solo apparenza, comunque: il motore (un "2000 16V" da 124 kW-172 CV a 6250 giri al minuto) e la trasmissione (manuale a cinque rapporti) non sono stati modificati, ma le sospensioni sono state irrigidite per migliorare la prontezza dell'auto e il corpo vettura è stato abbassato di tre millimetri.
Non solo: rinunciando a climatizzatore, Abs, airbag laterali (ci sono i due frontali, però), fari allo xeno e a vari cassetti portaoggetti, il peso è stato ridotto di circa 80 chilogrammi. Questo permette alla "Jean Ragnotti" di essere decisamente più agile di una normale "RS 16V" e di spuntare tempi migliori in accelerazione: sullo scatto da 0 a 100 km/h, la Casa dichiara un tempo di 6,9 secondi invece che 7,2.
La Renault "Clio 2.0 16V RS Jean Ragnotti" costa circa 19.500 euro. Ne verranno prodotte solo 300: chi fosse interessato, si sbrighi a fare un salto in Francia.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it