Arriverà l'anno prossimo in Europa la Cadillac CTS Wagon presentata al concorso di eleganza californiano di Pebble Beach. La Casa a stelle e strisce, alle prese con il caro petrolio e con il crollo di vendite delle Suv, punta ora su una familiare, per cercare nuovi spazi di mercato soprattutto in Europa.

Questa station condivide con la berlina la linea muscolare e spigolosa che evidenzia nella parte posteriore la coda bombata sulla quale trovano posto i gruppi ottici verticali. Le dimensioni sono più o meno quelle della CTS, con passo di 2,8 metri, ma la capacità di carico raggiunge i 720 litri.

Fra le novità ci sono i cerchi da 19 pollici e un grande tetto panoramico, mentre nell'abitacolo regna l'elettronica, con un hard disk da 40 Gb e lo schermo per le immagini della telecamera posta sul retro. A spingere la CTS Wagon sarà il V6 3.6 litri a benzina da 311 CV (abbinato a una trasmissione a sei marce o a un cambio automatico) oppure un 2.9 litri turbodiesel da 250 CV "preso in prestito" dalla famiglia General Motors, a cui appartiene il marchio Cadillac.

Prima della commercializzazione in Europa la vedremo a inizio ottobre al Salone di Parigi.