Per chi le quattro ruoti motrici le usa, ma poco, le alternative alle Suv non sono moltissime. Tra queste la Saab 9-3X, una vettura a metà tra la station wagon e la fuoristrada, destinata a competere nella stessa nicchia dell'Audi A4 Allroad. Sia la svedese sia la versione rinnovata della tedesca saranno presentate al Salone di Ginevra di marzo.
La Saab 9-3X sarà disponibile con trazione integrale oppure a due sole ruote motrici. Per trovarsi a suo agio sullo sterrato, alla 9-3 da cui deriva è stato cucito un nuovo abito: fascioni neri lungo tutta la linea della carrozzeria, paraurti rivisti, finiture in alluminio, doppio scarico circolare sul posteriore e cerchi di lega da 17".
I cambiamenti hanno interessato anche la meccanica e l'assetto, che è stato rialzato di 35 mm rispetto alla station wagon. Le sospensioni anteriori sono MacPherson, mentre quelle posteriori sono indipendenti a molle. La versione 4WD, spinta da un 2.0 litri turbo a benzina da 210 CV, che può essere alimentato anche a bioetanolo, adotta un ripartitore elettronico di coppia che gestisce la potenza tra le ruote anteriori e quelle posteriori. L'altra opzione è un 1.9 litri turbodiesel da 180 CV. (D.S.)
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it