Bisogna stare attenti a come ci si muove nello stand Bugatti al Salone di Ginevra perché quello esposto è un esemplare unico che costa 1,35 milioni di euro e non verrà replicato. E non ci sarà nemmeno una versione da 1350 CV come qualcuno aveva ventilato pochi giorni prima dell'apertura della manifestazione elvetica. Di cavalli questo ne ha 1001 e forse possono bastare.

La Veyron Blue Centenaire è stata realizzata per festeggiare i cento anni della Casa fondata da Ettore Bugatti all'inizio del secolo scorso. La livrea blu è un omaggio al leggendario passato sportivo ed è declinata in due tonalità, una opaca, l'altra metallizzata, interrotte soltanto da inserti di alluminio lucido sugli specchietti e sulle coperture dello straripante motore.

All'interno pelli pregiatissime rivestono la plancia e i sedili, mentre i fari sono a led. Il 2009 per Bugatti sarà un anno di festeggiamenti che si apriranno ad aprile al concorso di Eleganza di Villa d'Este e culmineranno nell'evento in programma il 12 settembre a Molsheim, in Alsazia (Francia), là dove la storia del marchio ha avuto inizio nel lontano 1909. (D.S.)