Padrona assoluta del mercato dell'auto brasiliano davanti alla Volkswagen, Fiat lo scorso anno ha venduto 737mila unità e punta a superare il milione tra 4 anni.

Uno per tutti. Il modello più importante in arrivo sul mercato brasiliano sarà la nuova Fiat Uno, che sostituisce l'attuale vettura derivata dall'utilitaria degli anni 80. Il salto di qualità è immenso in tutti i campi a cominciare dal design: la mascherina con le tre feritoie riprende quella della prima Panda e anche la forma dei fari e del corpo vettura la ricordano (anche se la Uno è più grande: misura 3,8 metri circa ed è larga 1,6) . Perché, come vi avevamo anticipato sul numero di dicembre 2009 di Quattroruote, la Uno brasiliana, in qualche modo, mostra alcune soluzioni stilistiche che potrebbero essere riprese sulla nuova Panda prevista per l'anno prossimo.

C'è anche la versione rinforzata . Accanto alla versione da città c'è una variante robusta con assetto rialzato, parafanghi e fascioni neri da offroad, griglie, barre sul tetto e ruote più grandi. Si chiama Uno Way e debutterà a breve nel paese sudamericano. La leggenda della Uno continua, anche se in un'altra parte del mondo. D.S.