I consumi di un'ibrida al prezzo di una tradizionale auto a benzina: è questo l'obiettivo che GM vuole raggiungere con la Chevrolet Cruze Eco, la versione "salva carburante" sviluppata appositamente per gli States, in vendita nei prossimi mesi a partire da 18.895 dollari, al cambio attuale circa 14.700 euro.
17 con un litro. Chevrolet sostiene che la Eco farà più di 40 miglia con un gallone di benzina, vale a dire 17 km al litro. Un consumo di 5,9 litri ogni 100 km è un buon risultato, ma per noi europei, abituati alle percorrenze dei motori a gasolio, non è straordinario: per la Cruze 2.0 Diesel da 150 CV, in vendita in Italia a 18.500 euro, la Casa americana dichiara consumi ancora minori. In America, invece, la Cruze Eco sarà probabilmente la leader del segmento in quanto a consumi.
Finezze aerodinamiche. Gli ingredienti della ricetta Chevrolet sono un quattro cilindri turbo Ecotec di 1.4 litri da 140 CV, un cambio manuale a sei marce, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento montati su cerchi da 17" e un pacchetto che migliora l'aerodinamica. In particolare, i tecnici hanno lavorato sulle griglie anteriori, che si aprono e si chiudono a seconda della velocità, e poi su paraurti, spoiler e sottoscocca. Nel video qui sotto, l'ingegnere Greg Fadler illustra alcuni dei miglioramenti sviluppati in galleria del vento. C. Bal
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it