Cambia la macchina che ha avuto il merito storico di inaugurare un filone, quello delle grosse coupé a quattro porte, dove piano piano sono andati tutti, dalla Porsche alla Volkswagen, dall'Aston Martin all'Audi. Farà il suo esordio ufficiale a Parigi, la nuova Mercedes CLS e nell'attesa la Casa ha diffuso le prime foto ufficiali.

Molto diversa dalla prima serie. Come si vede, il modello mantiene intatte le proporzioni generali, il linguaggio della carrozzeria, ma si fa più slanciata, più dinamica e muscolosa, correndo pure il rischio di aggiungere qualche linea di troppo, di appesantire un po' le forme in un'esasperazione di stampo barocco. Il risultato, comunque, è quello di una macchina molto diversa dalla prima serie. Se nel 2003, con la Mercedes CLS originaria, Mercedes impose un nuovo trend stilistico, oggi ? discostandosi molto nell'aspetto (ma non nella filosofia) dal modello iniziale ? vuol cercare di mantenere il distacco da una concorrenza che, nel frattempo, si è fatta affollata.

Interni meno classicheggianti. L'aspetto più "atletico" la avvicina maggiormente al mondo delle coupé Mercedes, con un frontale che ricorda un po' quello della sportiva estrema Mercedes SLS. Le luci anteriori sono interamente a Led, per la prima volta di serie. Gli interni abbandonano l'eleganza classicheggiante della prima serie, per adottare un'impostazione più moderna, squadrata e hi-tech. Ad alcuni piacerà, ad altri meno. In ogni caso, la nuova CLS continuerà a "coccolare" i propri clienti offrendo diverse scelte di rivestimenti, d'inserti di legno e di pellami per garantire un abitacolo il più possibile personalizzato. I dettagli tecnici e le motorizzazioni della nuova coupé a quattro porte saranno svelati in occasione del lancio al Salone di Parigi. R.L.V.