Debutta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte la seconda generazione della Hyundai i30, berlina compatta contraddistinta da un'ulteriore evoluzione dell'originale family feeling della Casa coreana, che sarà in vendita dalla primavera 2012.
Caratteristiche. Lunga 4,3 metri, larga 1,78 e alta 1.47, la i30 dichiara una capacità di carico di 378 litri, il 10% in più rispetto alla versione precedente. Sotto il cofano saranno disponibili sei motorizzazioni, tre a benzina e tre turbodiesel, con potenze comprese fra i 90 e 135 CV. Fra le versioni a benzina, da segnalare il potente 1.600 GDI a iniezione diretta da 135 cavalli e 164 Nm di coppia; fra le diesel il 1.700 CRDi, con turbina a geometria variabile, che eroga 128 CV a 4.000 giri e promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi, consentendo di toccare i 197 km/h. Accanto alla trasmissione manuale sarà disponibile anche un automatico a sei rapporti.
Blue Drive e garanzia. La nuova generazione della Hyundai i30 sarà equipaggiata con tutte le più recenti tecnologie sviluppate nell'ambito del programma denominato Blue Drive, fra cui lo Start&Stop, i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e l'innovativo sistema di gestione dell'alternatore (AMS). La riduzione di consumi ed emissioni è garantita dalla Casa rispetto ai modelli standard. Addirittura, la versione Blue Drive del 1.600 a gasolio da 128 CV, consentirebbe, secondo i dati dichiarati, emissioni di CO2 sotto i 100 g/km. Al top, come sempre, la voce garanzia, con l'ormai consolidata formula della "Tripla 5", che comprende 5 anni di copertura con chilometraggio illimitato, 5 anni d'assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuti.
Equipaggiamento. Dotazione ricca quella della i30, che offre un ampio display da 7" sulla console centrale, il climatizzatore automatico bi-zona e il tettuccio apribile. Con l'opzione Flex Steer, inoltre, il guidatore può scegliere fra tre differenti configurazioni dello sterzo (Comfort, Normale e Sport), mentre a livello di sicurezza non mancano, l'Esp, il controllo della stabilità e sei airbag, con in più la possibilità di richiedere anche quello per le ginocchia del guidatore. A.C.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it