La Brabus ha presentato la linea di accessori dedicata alla Mercedes-Benz CLS Shooting Brake. Forte dell'esperienza sul modello di partenza, il Costruttore tedesco ha replicato alcune delle soluzioni aerodinamiche e tecniche, oltre a proporre kit di potenziamento per i propulsori.
Guarda le foto della CLS Shooting Brake firmata Brabus
Per sviluppare i nuovi paraurti e le superfici alari la Brabus si è avvalsa della galleria del vento, e i componenti sono proposti sia in materiali plastici rinforzati, sia in fibra di carbonio. Il paraurti anteriore integra le nuove luci a Led diurne, mentre il battitacco personalizzato reca il logo Brabus illuminato. Un kit aerodinamico specifico è stato inoltre studiato per i modelli già equipaggiati con pacchetto AMG e per la CLS 63 AMG.
Cerchi e assetto. La gamma dei cerchi in lega, con dimensioni variabili da 8,5x17" a 10,5x20", è disponibile in sei differenti modelli, in abbinamento agli pneumatici Yokohama: in particolare, la nuova versione Monoblock R con due gruppi di cinque razze viene proposta con pneumatici 255/30 20" anteriori e 295/25 20" posteriori. Le modifiche all'assetto, studiate per accordarsi ai pneumatici sportivi in collaborazione con Bilstein, vanno dalle semplici molle ribassate fino al modulo elettronico per la gestione delle sospensioni pneumatiche, che permette un abbassamento di 35 mm e una diversa risposta nella guida sportiva.
Tanti CV (e Nm) in più. Per il propulsore diesel della CLS 250 CDI BlueEfficiency viene proposto il modulo elettronico Eco PowerXtra D4, che permette di guadagnare 31 CV (in totale sono 235), portando nel contempo la coppia massima a 560 Nm. Il modulo Eco PowerXtra D6S consente invece alla CLS 350 CDI di passare da 620 a 690 Nm di coppia massima nel setup Eco, senza aumentare la potenza massima, mentre con il setup Sport la potenza sale da 265 fino a 313 CV. Per la CLS 500 è disponibile invece il kit B50-500, che permette al V8 biturbo di raggiungere quota 500 CV e 720 Nm di coppia, spostando il limitatore di velocità a 300 km/h.
L'AMG tocca i 620 CV. Per la CLS 63 AMG è stato infine approntato il kit B63-620, che attraverso un nuovo intercooler e la modifica della gestione elettronica consente al V8 di erogare 620 CV e 1.000 Nm di coppia massima, con velocità massima portata a 320 km/h. La CLS 63 AMG può essere dotata anche di uno speciale impianto di scarico con valvole regolabili, che attraverso un comando al volante consente di scegliere la aggressiva modalità Sport o quella più silenziata denominata "coming home". Per tutte le motorizzazioni, la Brabus offre un differenziale autobloccante meccanico al 40% per migliorare handling e trazione, oltre a nuovi tachimetri tarati fino a 340 o 400 km/h e a una serie praticamente infinita di personalizzazioni per l'abitacolo.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it