Contemporaneamente al lancio della nuova Mercedes-Benz E 63 AMG, anche la CLS 63 AMG subisce un importante aggiornamento tecnico, che porta in dote gli stessi powerstep del V8 biturbo da 557 e 585 CV della Classe E ma soprattutto l'inedita opzione della trazione integrale 4Matic, che invia di base il 67% della coppia all'asse posteriore per privilegiare l'agilità e il piacere di guida.
Guarda la galleria fotografica della Mercedes-Benz CLS 63 AMG 4Matic S
Esp rivisto per la trazione integrale. In abbinamento a questo dispositivo è stato evoluto anche il sistema Esp, dotato di tre settaggi e della funzione Sport Handling, che sfrutta il Torque Vectoring Brake per esaltare la guida sportiva riducendo i fenomeni di sottosterzo, agendo singolarmente sui freni. Il sistema 4Matic, integrato per la gran parte nel cambio per ridurre gli ingombri, comporta un aumento di peso di soli 70 kg.
Le 4Matic arrivano a giugno. La gamma, disponibile da aprile 2013 (per quanto riguarda la versione a trazione posteriore) e giugno (4Matic e 4matic S) sarà articolata sulle versioni da 557 CV e 720 Nm con trazione posteriore e integrale 4Matic, e sulla 4Matic S, offerta solo in abbinamento al motore più potente da 585 CV e 800 Nm, e dotata di differenziale posteriore autobloccante. Tutte saranno disponibili sia con carrozzeria coupé che Shooting Brake. I consumi dichiarati dalla Casa variano dai 9,9 l/100 km della berlina a trazione posteriore (10,1 per la Shooting Brake) ai 10,4 della 4Matic (10,6), indipendentemente dalla potenza del propulsore.
Le prestazioni. I 100 km/h sono raggiunti in 4,2 secondi dalla versione da 557 CV a trazione posteriore, in 3,7 dalla 4Matic e in 3,6 secondi dalla 4Matic S, mentre la Shooting Brake aggiunge un decimo di secondo a questi valori. Tutti i modelli utilizzano l'impianto frenante sportivo con dischi da 360 mm, ma alle 4Matic S è riservato in opzione l'impianto carboceramico con dischi anteriori da 402 mm, più leggero del 40% rispetto a quello tradizionale.
Stile individuale per la 4Matic S. Dalla gamma, che propone su tutte le versioni il cambio AMG Speedshift MCT a sette marce, esce quindi di scena la variante da 525 CV: tutti i motori sono pronti per la futura normativa Euro 6, attesa nel 2015. Le versioni 4Matic S saranno facilmente riconoscibili per le pinze freno rosse, i cerchi da 19" specifici a 10 razze in tinta Matte Aluminum, il logo posteriore e gli interni personalizzati con cuciture a contrasto grigio antracite, cinture di sicurezza argento, volante sportivo in pelle e Alcantara e strumentazione personalizzata.
Dotazione da supercar. Tutti i modelli potranno montare in opzione il nuovo impianto audio Bang & Olufsen BeoSound AMG con Dolby 5.1, 1.200 Watt di potenza e 14 diffusori, totalmente integrato nel sistema multimediale Comand. Non mancheranno le opzioni di personalizzazione del programma Designo, tra cui figura l'esclusivo rivestimento in legno per il vano bagagli delle Shooting Brake.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it