Sh-Awd è la sigla che sta per "Super Hybrid All-Wheel Drive", denominazione ufficiale del nuovo ibrido della Honda che ritroveremo anche sulla rediviva NSX. Il sistema, che prevede la trazione su tutte le quattro ruote, fa oggi il debutto nella gamma della Acura, con la RLX Sport Hybrid pronta al lancio in Nordamerica.
Guarda la galleria fotografica dell'Acura RLX Sport Hybrid
Un V6, tre motori elettrici e un doppia frizione. Il modello, che raggiungerà i mercati nella prossima primavera, affianca al 3.5 V6 da 314 CV (con iniezione diretta, tecnologia Vtec, disattivazione dei cilindri e Start&stop) tre motori elettrici, uno dei quali (da 35 kW/48 CV) è sistemato in blocco con il nuovo cambio doppia frizione a sette marce, sviluppato internamente dalla Honda.
Il layout meccanico dell'asse posteriore. Gli altri due motori a zero emissioni (da 27 kW/37 CV ciascuno) sono alloggiati sull'asse posteriore e collegati direttamente alle ruote: la loro collocazione ha reso superflua la presenza dell'albero di trasmissione. Le due unità svolgono anche le funzioni di recupero dell'energia (come del resto fa quella anteriore) e distribuzione della coppia tra le due ruote via torque vectoring.
Prestazioni da otto, consumi da quattro. Secondo il Costruttore, il nuovo powertrain ibrido, che comprende un pacco batterie agli ioni di litio da 260 V, eroga una potenza di picco di 382 CV, e garantisce alla RLX prestazioni da V8 e consumi da quattro cilindri. F.S.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it