Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Tecnologia

ZF
I nuovi sistemi per azzerare gli incidenti

SFOGLIA LA GALLERY

La ZF è famosa per i cambi, manuali e automatici (non a caso, la sigla significa “fabbrica di ruote dentate”). Tuttavia, grazie all’acquisizione della statunitense TRW, negli ultimi tempi il fornitore tedesco ha ampliato il campo di azione ai sistemi di sicurezza attiva e passiva: tecnologie studiate per raggiungere la “vision zero”, ovvero zero incidenti e zero emissioni.

Chassis intelligente. A Pachfurth, vicino a Vienna, ZF ha fatto il punto sui prodotti presenti e futuri. Molti sono già presenti su vari modelli, a partire dalla sterzatura automatica del retrotreno della BMW Serie 7 e della Porsche Panamera, o dai cambi automatici con motore elettrico incorporato per le ibride plug-in Audi Q7 e BMW X5. Interessante la Cadillac CT6 modificata con l’Integrated chassis control (Icc): facendo interagire lo sterzo anteriore e posteriore, il controllo della stabilità e i freni è possibile migliorare il comportamento in condizioni critiche, come la frenata sui fondi a diversa aderenza e il doppio cambio di corsia sul bagnato. Ciò grazie all’intervento mirato del retrotreno sterzante, che consente di correggere le sbandate in maniera più efficace rispetto al solo Esp. Al momento, i vantaggi si possono apprezzare sul prototipo: per le vetture di serie, infatti, si dovrà attendere ancora qualche anno.

Frenata evoluta. Diversi modelli ne sono già dotati, ma il sistema di frenata automatica con il riconoscimento dei ciclisti diventerà standard nei prossimi anni, quando l’Euro NCAP valuterà anche questa situazione. Provato su una Opel Insignia, il dispositivo ha dimostrato di funzionare anche se la bici spunta all’ultimo momento da dietro un muro. Un altro sistema, già mostrato due anni fa, riesce a evitare un ostacolo schivandolo automaticamente e frenando al contempo, fino all’arresto della vettura.

2017-zf8

Servosterzo doppio. In vista delle auto con guida autonoma, i tecnici della ZF stanno mettendo a punto un servosterzo elettrico con doppio motore integrato, in modo da garantire la ridondanza della servoassistenza e la sicurezza di marcia, anche in caso di guasto di uno dei due propulsori.

Concentrato di tecnologie. La “Vision zero Vehicle”, una Volkswagen Touran dotata di retrotreno sterzante con motore elettrico integrato (sviluppato dalla stessa ZF), riassume le tecnologie del gruppo tedesco per la guida autonoma: oltre a disporre di funzioni evolute di assistenza (tra cui il sistema che impedisce di imboccare l’autostrada contromano), la vettura riesce a viaggiare completamente da sola. Per ora, solo a bassa velocità e in un circuito che ha imparato a memoria.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

ZF - I nuovi sistemi per azzerare gli incidenti

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it