Hyundai Veloster La nuova generazione diventa anche N - VIDEO

Mirco Magni Mirco Magni
Hyundai Veloster
La nuova generazione diventa anche N - VIDEO
Chiudi
 

Dopo i vari teaser che nelle scorse settimane ne hanno anticipato il debutto, durante il Salone di Detroit la Hyundai ha tolto i veli dalla seconda generazione della Veloster, presentandone anche l'evoluzione sportiva N. La nuova versione della compatta ha mantenuto l'impostazione asimmetrica che da sempre l'ha caratterizzata: non solo le due fiancate presentano complessivamente tre portiere, ma anche gli interni si caratterizzano per un'asimmetria che mette il guidatore in primo piano creando una vera e propria divisione tra il pilota e i passeggeri. La nuova Veloster farà il suo debutto sul grande schermo nel film "Ant-Man and the Wasp" e sarà disponibile anche per i piloti virtuali di Forza Motorsport 7.

La Hyundai Veloster in versione hot a Detroit 2018

Più grintosa. La collaborazione dei designer di Seul con quelli del centro stile californiano di Irvine ha fatto nascere una sportiva dal look dinamico ed estremamente attuale che, tuttavia, non disdegna i propri legami con il passato. L'impostazione di base deriva strettamente dal modello uscente ma diversi dettagli, soprattutto all'anteriore, rinnovano in maniera significativa la Veloster. Una calandra inedita si abbina a un muso più filante e a un sistema di aerodinamica attiva del paraurti anteriore che continua visivamente le linee della fiancata integrando nuovi fari con tecnologia Led. Le venature rendono più dinamica la visione laterale dell'auto, andandosi a congiungere anche con il paraurti posteriore che dispone di un estrattore con scarico centrale. A completare la coda dell'auto sono presenti uno spoiler che sovrasta il piccolo lunotto posteriore, e dei gruppi ottici che, a richiesta, possono disporre della tecnologia Led.

Quattro cilindri, anche Turbo. Il modello d'ingresso gamma della Veloster disporrà di un quattro cilindri 2.0 litri aspirato a ciclo Atkinson da 147 CV e 179 Nm abbinabile a un cambio automatico a controllo elettronico o a un manuale, entrambi a sei rapporti. La Veloster Turbo, invece, disporrà di un 1.6 sovralimentato da 201 CV e 264 Nm di coppia che, grazie alla funzione di overboost possono salire a 274 Nm nelle fasi di piena accelerazione. Sulla versione Turbo viene proposto di serie un cambio manuale a sei rapporti ma a richiesta è disponibile anche un automatico doppia frizione a sette marce: in entrambi i casi sono disponibili tre modalità di guida: Normal, Sport e Smart. Su entrambe le versioni è presente di serie un sistema di Torque Vectoring Control elettronico che, agendo sui freni, migliora la dinamica di guida della vettura, permettendo di sfruttare al meglio l'architettura MacPherson delle sospensioni anteriori e la Multilink posteriore.

La N arriva a 275 CV. Per la prima volta nella sua storia la Veloster sarà disponibile anche nell'allestimento sportivo N. Dopo la i30 la compatta è il secondo modello a beneficiare del 2.0 turbo da 275 CV e 352 Nm con cambio manuale a sei rapporti con sistema di rev matching per le scalate. Il quattro cilindri è dotato di un impianto di scarico sportivo con doppio terminale integrato nel paraurti posteriore che, con il suo design esclusivo, fa parte del kit aerodinamico che differenzia l'evoluzione ad alte performance dagli altri allestimenti della Veloster. Motore ed estetica, tuttavia, non sono le uniche modifiche che i tecnici della Casa hanno apportato alla sportiva. Gli interni sono stati modificati, così come l'assetto che rende più precisa la vettura insieme a uno sterzo con servoassistenza elettrica pensato per essere estremamente preciso e lineare. Al posteriore è presente una barra antirollio integrata nel sottoscocca, mentre sull'asse anteriore è disponibile un differenziale a slittamento limitato N Corner Carving a controllo elettronico che interagisce con le modalità di guida dell'N Grin Control System.

2018-Hyundai-Veloster-04

Interni e tecnologia. I designer hanno voluto creare l'abitacolo della Veloster attorno al guidatore: quest'ultimo può azionare tutte le principali funzioni dell'auto direttamente dalla plancia, sovrastata dal touch screen da 7" o 8" dell'impianto di infotainment, sul quale è possibile visualizzare le immagini della videocamera di retromarcia o le app del proprio telefono grazie alla connettività Android Auto e Apple CarPlay. A richiesta è disponibile anche un head-up display che riporta informazioni come i giri motore, la velocità e la marcia inserita, mentre, tramite un'app, si possono controllare alcune funzioni dell'auto a distanza. Con il sistema Blue Link, infatti, il proprietario può accendere il motore, impostare la climatizzazione dell'abitacolo e aprire, o chiudere, le portiere, sfruttando anche Amazon Alexa o l'assistente vocale di Google. Sulla Veloster saranno presenti anche svariate dotazioni di sicurezza attiva come il Lane Keeping Assist e il Forward Collision-Avoidance Assist che si andranno ad abbinare agli avvisi di pericolo Blind Spot e Rear Cross-Traffic.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21035/poster_001.jpg Teaser: sul dossier Suv&Crossover c'è la Hyundai Santa Fe http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-sul-dossier-suv-crossover-c-la-hyundai-santa-fe Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20791/P1004309.JPG Nuova Hyundai Tucson: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-tucson-rispondiamo-alle-vostre-domande Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20781/poster_6ac48a99-7731-478b-8cdf-5b9a65adee50.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Hyundai Tucson in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-hyundai-tucson-in-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20745/USO_01 -3-.jpg Meglio l'auto elettrica o a idrogeno? Hyundai Kona vs Nexo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/meglio-l-auto-elettrica-o-a-idrogeno-hyundai-kona-vs-nexo Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20701/poster_005.jpg Che effetto fa un'auto da rally a 200 km/h in sterrato? Hyundai i20 WRC http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/che-effetto-fa-un-auto-da-rally-a-200-km-h-in-sterrato-hyundai-i20-wrc Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20673/Hyundai Tucson_20.jpg Guidiamo la nuova Hyundai Tucson con il mild hybrid a 48 Volt! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/guidiamo-la-nuova-hyundai-tucson-con-il-mild-hybrid-a-48-volt- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20640/_MG_4586 -2- -1-.jpg 1.000 km in Sardegna con un'elettrica? La prova vacanza con la Hyundai Kona! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/1-000-km-in-sardegna-con-un-elettrica-la-prova-vacanza-con-la-hyundai-kona- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20245/poster_005.jpg Al volante della nuova Hyundai Santa Fe http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-hyundai-santa-fe Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20162/poster_001.jpg Nuova Hyundai Santa Fe: ecco come e quanto è cambiata http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-hyundai-santa-fe-ecco-come-e-quanto-cambiata Eventi

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona