Nuovi Modelli

Automobili Pininfarina Battista
La prima hypercar elettrica italiana - VIDEO

Automobili Pininfarina Battista
La prima hypercar elettrica italiana - VIDEO
Chiudi

Roma, 13 aprile 2018: nasce ufficialmente Automobili Pininfarina, nuovo marchio italiano dedicato alla costruzione di lussuose auto elettriche ad altissime prestazioni. Ginevra, 4 marzo 2019: viene svelata in anteprima mondiale la prima vettura della marca, una conturbante sportiva a emissioni zero, capostipite di una futura famiglia di veicoli a elettroni. Porta il nome di un peso massimo dell’automobilismo italico, Battista, quel "Pinin" diventato eccellenza universale del design.

Pininfarina Battista, meglio di LaFerrari e P1?

Da record. Sono queste origini della prima hypercar italiana a trazione elettrica della storia, che porta già cucito sulla sua carrozzeria di fibra di carbonio un gagliardetto che è una dichiarazione di intenti: è la più potente stradale mai disegnata e prodotta – a partire dal 2020 – nel nostro Paese. Un gioiello riservato solo a 150 fortunati collezionisti, disposti a spendere una cifra nell’ordine dei 2 milioni di euro per mettersi l’elettrobolide in garage.

Design moderno che omaggia il passato. Da qualunque angolazione la si guardi, la Battista è in tutto e per tutto una supersportiva di gusto italiano: non solo perché a disegnarla sono stati Carlo Bonzanigo, direttore del design team di Pininfarina Spa, e Luca Borgogno, capo designer di Automobili Pininfarina. Ma anche perché la filosofia stilistica del veicolo si rifà al cardine concettuale delle creazioni del Pinin: la perfetta armonia fra forma e funzione, espressa da mezzi come la Cisitalia 202 del ’47 o dalle oltre 60 Ferrari realizzate con la determinante partecipazione di Pininfarina. Un principio valido ancora oggi, a un passo dal 90° anniversario dalla fondazione dell’azienda torinese. Inoltre, la Battista costituisce la realizzazione di un sogno da tempo agognato: la nascita di un’automobile a marchio Pininfarina, a lungo desiderata dal fondatore, dal figlio Sergio e dallo stesso Paolo Pininfarina, attuale presidente della società di Cambiano (TO), che si occuperà di assemblare a mano tutte le Battista.

2019-Automobili-Pininfarina-Battista-ok-1

Guidatore al centro. All’interno ruota tutto attorno al guidatore: il cockpit ricorda da vicino quello di un jet da combattimento e sfrutta due schermi principali, posizionati subito lateralmente rispetto al volante e adibiti all’infotainment e alla visualizzazione dei parametri della Battista. Davanti al volante pseudo esagonale, con comandi integrati, figura un piccolo monitor che sembra uno smartphone, preposto alla visualizzazione delle info tachimetriche. A destra, vicino al ginocchio del driver, c’è il selettore per i programmi di guida, mentre a sinistra quello per le varie modalità di marcia. Le linee della plancia, invece, hanno uno sviluppo orizzontale e sembrano derivare da un punto di fuga posto proprio davanti allo sguardo del guidatore.

2019-Automobili-Pininfarina-Battista-64

Numeri “convincenti”. La missione di Automobili Pininfarina non è semplice: si tratta di convincere pubblico e critica che una vettura ad altissime prestazioni può diventare un’icona pur facendo a meno di bielle e pistoni. Un concetto difficile da far passare alle nostre latitudini che, però, si sta sdoganando giorno dopo giorno, specie in mercati chiave come Cina e Usa. Tuttavia, per essere ancora più convincenti, i progettisti della Battista hanno puntato sull’eccesso: la scheda tecnica dell’auto certifica 1.900 CV di potenza massima e 2.300 Nm di coppia motrice, valori che fanno impallidire modelli come LaFerrari o la McLaren P1, tanto per citare alcune hypercar di ieri, ma anche modelli come la Aston Martin Valkyrie, che invece appartiene al domani. Un oceano di brutalità plasmato da quattro motori elettrici a magneti permanenti, uno per ruota, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 120 kWh, raffreddata a liquido. Ne conseguono prestazioni di riferimento: zero-cento coperto in meno di 2 secondi – cioè più velocemente di una monoposto di Formula 1 – e un più impressionante 0-300 all’ora da meno di 12 secondi. La velocità massima è “limitata” a 350 orari, con la possibilità di andare oltre tale soglia scegliendo il Performance Package, che include accessori e pneumatici ad hoc di cui prossimamente saranno svelati i dettagli. Tutto questo facendo affidamento su un’autonomia “ansiolitica”: 450 km omologati e rifornibili tramite colonnine superfast. Si parla della possibilità di poter ricaricare le batterie all’80% in un tempo compreso fra 25 e 40 minuti, ma non c’è ancora nulla di ufficiale in questo senso.

2019-Automobili-Pininfarina-Battista-40

Costruzione avanzata. Come facilmente intuibile, l’architettura costruttiva della Battista è una summa di quanto di meglio reso oggi disponibile dalla tecnologia: ne deriva una monoscocca di fibra di carbonio (con subtelaio posteriore di carbonio e alluminio), materiale con cui è realizzata la carrozzeria. Lo chassis ospita un accumulatore a forma di “T”, col lato corto posto a livello del retrotreno: una configurazione che restituisce un’ottimale distribuzione dei pesi. Il battery pack e i quattro motori elettrici, posizionati centralmente rispetto agli assi subito davanti e dietro il battery-pack, assicurano la trazione integrale e il torque vectoring. La componentistica del powertrain è fornita dalla croata Rimac, recentemente acquisita per il 10% dalla Porsche.

L'importanza del sound. L’impianto frenante con funzione rigenerativa è griffato Brembo e sfrutta pinze a 6 pompanti che mordono dischi carboceramici da 390 mm all’anteriore e da 380 mm al posteriore. Lo spoiler retrattile di coda, costituito da due pannelli della carrozzeria uniti da un bridge intermedio, ha incidenza variabile e funziona pure come aerofreno. Ultimo, ma non per importanza, il suono: Automobili Pininfarina ne sta studiando uno dedicato al modello. Da un lato è per una questione legislativa (le EV che viaggiano sotto i 50 km/h devono produrre un suono che sia udibile dagli altri utenti della strada), dall’altro l’esperienza sonora è parte integrante delle sensazioni che si provano a bordo di una supercar. Per questo, i tecnici stanno definendo un sound che misceli insieme le note dei motori elettrici, del flusso d'aria e la risonanza generata dal monoscocca in carbonio. Siamo tutt'orecchi…

COMMENTI

  • Sono almeno 5 anni che ad ogni evento del settore veniamo bombardati da esercizi "dinonsoche" del genere! Ebbene qualcuno di questi è andato in produzione? Quanti ne sono stati venduti? Ne avete mai visto qualcuno in giro? Meditate..........
  • Le è rimasta attaccata molto della 488...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove Pdf