Hyundai i20 2020: dimensioni, uscita e interni dell'ibrida - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Hyundai i20
La nuova generazione è anche ibrida

Hyundai i20
La nuova generazione è anche ibrida
Chiudi

La Hyundai rinnova completamente la i20: la cinque porte coreana sarà esposta al Salone di Ginevra e verrà commercializzata nei prossimi mesi con prezzi ancora da definire. Design, dotazioni, sicurezza e l'avvento della elettrificazione sono gli elementi cardine del progetto, che trasforma radicalmente la vettura rispetto al modello uscente.

Linguaggio stilistico nuovo per un cambio totale d'immagine. Il salto a livello stilistico rispetto al modello uscente è netto. La Hyundai ha infatti disegnato la terza generazione della i20 seguendo il nuovo linguaggio Sensuous Sportiness che ritroveremo anche nel restyling della i30 e che ha dato alla compatta un'immagine molto più moderna e aggressiva. Si nota dal taglio dei gruppi ottici prolungati sulla fiancata e dall'unione dei fari con la grande mascherina anteriore, ma anche dalle ampie prese d'aria frontali. È originale anche la zona del montante posteriore, dove un elemento lucido chiude la linea di cintura e si collega visivamente al portellone e all'elemento aerodinamico scuro. Le sensazioni visive trovano conferma nel cambio delle proporzioni generali, visto che la i20 è più bassa di 24 mm e più larga di 30 mm rispetto al modello uscente, mentre il passo è cresciuto di 10 mm a fronte di una lunghezza totale superiore di soli 5 mm (4,04 metri totali). Il bagagliaio raggiunge inoltre i 351 litri di capacità, in crescita di 25 litri rispetto al passato. La possibilità di combinare le dieci tinte esterne con il tetto nero a contrasto offre infine un'ulteriore possibilità di personalizzazione.

2020-hyundai-i20-interni-01

L'abitacolo. Gli interni sono altrettanto innovativi e offrono dotazioni al top del segmento. Uno degli elementi stilistici di maggior rilievo riguarda la forma della plancia, caratterizzata da un cruscotto alto e prominente che combina la sua particolare linea con le bocchette di areazione orizzontali integrate. I pannelli delle portiere propongono un design semplice ma al tempo stesso elegante, mentre l'impianto di illuminazione presenta sfumature in grado di abbinarsi a quelle degli interni. Interni che, a proposito di colorazioni, sono disponibili in tre diverse varianti: Black Mono, Black&Grey e Black Mono & Yellow Green. La i20 sfrutta due display da 10,25'': il primo è un cluster digitale posto dietro al volante, che cambia tonalità in base alla modalità di guida selezionata (blu per Normale, verde per Eco e arancione per Sport); il secondo, al centro della plancia, è un sistema di infotainment con dotazioni di ultima generazione come la compatibilità wireless per gli standard Apple CarPlay e Android Auto e la ricarica induttiva per smartphone. Offre anche l'integrazione con l'impianto audio Bose con sette diffusori e con i servizi connessi del pacchetto Bluelink che includono le informazioni in tempo reale sul traffico, sui parcheggi e sui costi del carburante forniti da TomTom, le previsioni meteo, la posizione degli autovelox, i comandi vocali basati su cloud e la connessione remota con il veicolo tramite App.

2020-Hyundai-i20-5

Adas al top del segmento. La dotazione di Adas di serie e opzionale si dimostra completa grazie alla presenza del pacchetto SmartSense, che comprende il Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento di pedoni e ciclisti, lo Smart Cruise Control collegato con le mappe di navigazione, l'Intelligent Speed Limit Assist, il Lane Following Assist, il Blind-spot Collision-avoidance Assist Warning, il Leading Vehicle Departure Alert, il Rear Cross-traffic Collision Assist, il Parking Collision-avoidance Assist - Reverse, il Parking Assist, il Lane Keep Assist, il Driver Attention Warning e l'High Beam Assist.

2020-Hyundai-i20-12

Il 1.0 turbo è mild hybrid. Le novità sono importanti anche dal punto di vista dei powertrain. Per il momento la gamma è limitata a due propulsori benzina, ma è fondamentale l'introduzione delle varianti elettrificate. Oltre al quattro cilindri 1.2 aspirato da 84 CV con cambio manuale cinque marce, che rappresenta l'entry level della gamma, troviamo infatti il tre cilindri 1.0 T-GDI da 100 e 120 CV, a cui può essere abbinato il pacchetto mild hybrid a 48 Volt, che viene proposto di serie sul 120 CV e in opzione sul 100 CV. I clienti potranno scegliere le ibride con cambio automatico doppia frizione sette marce o con il nuovo sei marce manuale iMT. Al momento la Hyundai non ha diffuso i dati relativi a prestazioni, consumi ed emissioni.

COMMENTI

  • Troppa frenesia nel presentare ibride “per-modo-di-dire” furbescamente chiamate mild. Un domani in caso di stretta ecologica potrebbero essere declassate o peggio, perdere i supposti vantaggi green con ulteriori balzelli. Poi ci si meraviglia se il mercato, così drogato crolla! Fin che posso, resto alla finestra.
  • Tanta voglia di normalità e auto "mainstream" per il gruppo coreano, che anche con questa i20, che piaccia o meno, sembra andare per il verso giusto. Design pacato, concepito per essere neutro agli occhi di chiunque se non per il piccolo"guizzo" della fanaleria posteriore, anche dentro dovrebbe fare la stessa figura, con tanto di doppio schermone "a'la Golf" che tutti bramano e nessuno utilizzerà. Costerà un pò meno della Polo, con una qualità migliore. Detto ciò, qui nella capitale l'unica Hyundai che si vede in quantità è la Tucson, e qualche Kona qua e là. i20, i30 e i10 non pervenute. Santo brand, per noi italiani. Difficile faccia chissà che volumi nella pesnisola, come è difficile che il nostro mercato sia così strategico per i coreani. Che guardano a stelle e strisce e alla grande muraglia (corona virus permettendo). Ad maiora
  • Hyundai ormai vanta ottime auto, ma troppo " German Style " !!!!
  • sembrano carini gli interni ma fuori (avanti) somiglia troppo alle seat/a1/skoda
  • Globalmente sembra una buona macchina. Bisogna ammettere che Hyundai ha fatto passi da gigante in questi ultimi 20 anni, sia a livello di finiture che di contenuti del prodotto, diventando una valida alternativa ai marchi conosciuti anche in Europa. Rimane il fatto che il susseguirsi veloce dei modelli commercializzati, se da un lato consente alla casa di proporre sempre vetture al passo con i tempi, dall'altro crea non poche incognite e qualche spiacevole sorpresa al momento della rivendita ai proprietari, dato che le loro auto sembrano "preistoriche" rispetto a quanto commercializzato dalla stessa casa in quel momento. Passiamo al giudizio sull'estetica. Conscio di sia del tutto soggettivo, anteriormente trovo un po' troppe analogie con l'Audi A1 mentre posteriormente mi sembra una versione rimaneggiata e appesantita di quanto proposto nelle ultime Skoda. Ottimo l'incremento di passo, ottenuto senza proporre una seg. B eccessivamente fuori misura, come altrettanto encomiabile il fatto di aver ricavato un baule di tale volumetria. Un'ottima auto che potrebbe per molti italiani assurgere al ruolo di unica vettura in famiglia.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23466/HUNDAY TUCSON.jpg Hyundai Tucson: a bordo della nuova generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/hyundai-tucson-a-bordo-della-nuova-generazione Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b73b7d8c-d0c7-4f37-9bd7-0f621719d834?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23466/HUNDAY TUCSON.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23466/HUNDAY TUCSON.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23140/HYUNDAI i101.jpg Hyundai i10: come si sceglie l'utilitaria giusta? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-i10-come-si-sceglie-l-utilitaria-giusta- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/9014d7e2-79c0-40f6-be77-fdaeeede66c6?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23140/HYUNDAI i101.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23140/HYUNDAI i101.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22811/PROVA HYUNDAI I10 NEW.jpg Nuova Hyundai i10: la prova completa della piccola grande coreana http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-i10-la-prova-completa-della-piccola-grande-coreana Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f8b5edde-da8d-47b2-8749-03a3d8d79123?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22811/PROVA HYUNDAI I10 NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22811/PROVA HYUNDAI I10 NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg Hyundai vs Toyota nel mondo reale: sfida alla spina! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-vs-toyota-nel-mondo-reale-sfida-alla-spina- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e5b44279-1643-4ab5-97d5-5959832758f0?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22736/PROVA SIFA ALLA SPINA NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22707/ISRAELE HI-TECH.jpg Israele culla dell’hi-tech http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/israele-culla-dell-hi-tech Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/3b61bea0-bbbc-4835-96b3-0a9a5dc0f180?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22707/ISRAELE HI-TECH.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22707/ISRAELE HI-TECH.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22695/thumb i10.jpg Hyundai i10: abbiamo guidato la nuova citycar http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/hyundai-i10-abbiamo-guidato-la-nuova-citycar Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7f71f849-7e69-454e-995c-d0be7d39114e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22695/thumb i10.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22695/thumb i10.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22653/gas-forever.jpg A tutto gas: la Ford Fiesta sfida la Hyundai i20 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/a-tutto-gas-la-ford-fiesta-sfida-la-hyundai-i20 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8a4fc063-9412-4101-8ecc-6ad36163ea90?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22653/gas-forever.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22653/gas-forever.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22381/THUMB MASSAI IONIQ FX.png Hyundai Ioniq Electric 2020: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/hyundai-ioniq-electric-2020-a-lezione-da-paolo-massai Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/52875cf6-8942-4de2-a128-d9160cdce3cd?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22381/THUMB MASSAI IONIQ FX.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22381/THUMB MASSAI IONIQ FX.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22243/thumb i30N.jpg La Hyundai i30 N diventa ancora più cattiva e si chiama Project C http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/la-hyundai-i30-n-diventa-ancora-pi-cattiva-e-si-chiama-project-c Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/44279b49-8fd9-4537-aed9-416923c68ae7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22243/thumb i30N.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22243/thumb i30N.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22236/45 concecpt.jpg Hyundai 45 Concept: l'elettrico che verrà http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/hyundai-45-concept-l-elettrico-che-verr- Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/5497b7ac-218e-45c8-bdeb-2b876ec5c3fa?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22236/45 concecpt.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22236/45 concecpt.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca