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Hyundai Tucson
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La Hyundai presenta la quarta generazione della Tucson, modello chiave della gamma europea che si rinnova totalmente nei design e nei contenuti. Offrirà da subito powertrain mild e plug-in hybrid e sarà chiamata a rinnovare un successo che prosegue dal 2004, con oltre 7 milioni di unità vendute globalmente e 1,4 milioni di vetture consegnate in Europa. Prezzi e disponibilità per l'Italia non sono ancora noti.

Hyundai Tucson: a bordo della nuova generazione

Il design rompe con il passato. Lo stile colpisce subito perché prende le distanze dagli altri modelli del marchio nel frontale con la soluzione geometrica Parametric Hidden Lights per le luci diurne a Led, che ha di conseguenza influenzato la mascherina e il paraurti. In realtà l'intera vettura è caratterizzata da forme nuove, frutto della prima applicazione nel settore delle Suv del motivo Sensuous Sportiness, che ha già dato vita alla Sonata e alla i20. Sulla Tucson le linee decise e i motivi geometrici tornano anche nella fiancata e nella coda. Inoltre, anche la scelta delle tinte esterne è stata legata alle forme particolari della carrozzeria: sono previsti colori inediti come lo Shimmering Silver, l'Amazon Gray e il Teal, ma anche varianti bicolore con tetto a contrasto.

Mondo digitale e connesso. Gli interni sono stati invece disegnati secondo la filosofia Interspace, integrando l'elettronica di bordo con l'ambiente in maniera armonica. L'infotainment BlueLink utilizza uno schermo da 10,25" e una superficie inferiore a sfioramento per la climatizzazione, mentre la strumentazione utilizza un secondo schermo da 10,25" con grafica riconfigurabile. L'illuminazione Led dell'ambiente interno può essere variata in 64 diverse tonalità e dieci livelli di luminosità. Sono poi previste tre varianti cromatiche dei rivestimenti di tessuto e pelle con la scelta fra nero, nero-beige e Teal. I modelli con cambio automatico adottano comandi digitali che affiancano nella console centrale il doppio portabicchieri.

Profili utente personalizzati e bocchette nascoste per il clima. L'esperienza viene ulteriormente elevata grazie alla possibilità di memorizzare due profili utente principali e uno ospite attraverso l'app BlueLink per poter settare automaticamente le preferenze dell'infotainment e di tutte le funzionalità collegate, inclusa la condivisione dei calendari, la navigazione a piedi e le preferenze relative all'intrattenimento. Per migliorare ulteriormente il confort è stato realizzato per la prima volta un sistema di bocchette di aerazione dirette e indirette nascoste per non dirigere flussi d'aria troppo elevati agli occupanti senza perdere in efficienza e rapidità. Il climatizzatore offre tre zone separate. Inoltre, sono previsti i sedili anteriori ventilati e quelli posteriori riscaldabili.

Poco più grande, molto più spaziosa.
La nuova piattaforma ha portato la Tucson a diventare leggermente più grande della precedente, ma anche sensibilmente più spaziosa. Più lunga di 20 mm (4,5 metri totali), con un passo di 10 mm più lungo, la Suv è anche più larga di 15 mm, ma questo ha portato a 26 mm di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori e a un aumento dello spazio per i bagagli compreso tra 33 e 107: in base all'allestimento, la Tucson offre quindi da 546 a 620 litri con cinque posti a sedere e da 1.725 a 1.799 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Interni Hyundai Tucson 2021

Subito Mild Hybrid e Hybrid, nel 2021 anche plug-in. Al momento del lancio la gamma sarà composta dalle versioni 1.6 T-GDI 150 e 180 CV e dalla 1.6 CRDi a gasolio da 136 CV con sistema opzionale Mild Hybrid 48V e dalla 1.6 T-GDI Hybrid con motore elettrico da 44,2 kW e batteria da 1,49 kW da 230 CV e 350 Nm. La plug-in Hybrid sarà invece rilasciata nel corso del 2021. Un discorso a parte va fatto per le opzioni relative alla trasmissione: la Hybrid offre solo l'automatico sei marce in versione due e quattro ruote motrici, mentre il benzina da 150 CV è proposto solo con trazione anteriore con il manuale a controllo elettronico 6iMT o l'automatico doppia frizione 7Dct. Per il benzina 180 CV sono previsti gli stessi cambi del 150 CV, ma è possibile anche l'abbinamento con la trazione integrale, mentre per il diesel l'unica scelta è il doppia frizione automatico a trazione anteriore o integrale. I modelli 4WD con cambio automatico possono contare sul nuovo Terrain Mode, che permette di aggiungere le modalità di guida Mud, Sand e Snow a quelle Eco, Normal e Sport delle altre versioni, influenzando anche il comportamento delle nuove sospensioni opzionali a controllo elettronico e il servosterzo elettrico R-Mdps di nuova generazione. I dati relativi a prestazioni e consumi dei vari allestimenti saranno comunicati in un secondo tempo.

Adas da segmento superiore. La Hyundai ha voluto posizionare la Tucson a un livello superiore nel segmento anche introducendo un numero maggiore di sistemi di assistenza alla guida e di dispositivi di sicurezza. La Suv offre infatti l'airbag centrale anteriore e il Forward Collision-Avoidance Assist con l'innovativa funzione Junction Turning per prevenire incidenti agli incroci. Inoltre, sono disponibili il Lane Following Assist, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning, il Leading Vehicle Departure Alert, l'Highway Driving Assist collegato allo Smart Cruise Control Curve e allo Speed Limit Assist e il Blind Spot Collision Avoidance Assist con Rear Cross-traffic Collision-avoidance Assist. Nella strumentazione digitale è poi integrato il Blind View Monitor, che proietta le immagini delle telecamere rivolte verso l'angolo buio del veicolo quando viene attivata la freccia per cambiare corsia. Non mancano infine le telecamere a 360 gradi e il sistema automatizzato di parcheggio, controllabile anche esternamente con la Smart Key se la vettura si trova in spazi molto stretti.

COMMENTI

  • edo la somiglianza della gamma hyundai a quella toyota mi pare un elemento assodato ed indiscutibile. qui la globalizzazione non centra nulla: si tratta di scegliere un obiettivo e di perseguirlo con costanza e hyundai lo ha fatto. se, dopo 16 anni, in europa hanno venduto "solo" 1,4 mln di tucson dei 7 mln piazzati a livello globale un motivo ci sarà. il design asiatico esiste e si caratterizza, sostanzialmente, in un'assenza completa di originalità: non propongono nulla di veramente nuovo e il tuo kodo non è altro che un affinamento, ben riusciuto, di stilemi già visti, mentre il manga è l'appesantimento dei dettagli con fregi e ornamenti di nessuna utilità proprio come le pinne delle auto americane degli anni 50-60. se aggiungi che, per me, il design europeo è figlio di quello italiano (e non sempre ne è all'altezza) e aggiungi che quello americano è, per me, il peggiore al mondo tranne che per pochi, rari modelli, ecco che ti ho tracciato i confini del mio orticello
  • Originalità nel disegno va bene, ma qui c'è un accostamento di linee, tagli, sporgenze imbarazzante a dir poco. Mazda è l'unico costruttore che disegna le auto, almeno per il mio gusto. Il display centrale portato là in basso è un grave attentato alla sicurezza.
  • nell'abitacolo scrivono di queste "bocchette nascoste" del clima, cioè dei microfori sulla plancia per non avere aria diretta ai passeggeri come con le bocchette classiche .... peccato che questa sia l'invenzione che aveva trovato la lancia con la Thesis
  • A me le forme piacciono e aggiungo che bisogna vederla dal vivo per giudicare meglio considerando che tutti quegli spigoli ingannano parecchio in foto. Mi sorprende vedere il grande display del navigatore in basso nella console centrale. Grave per un auto nuova. Non la comprerei solo per questo
  • Qualcuno sa dirmi perché le frecce posteriori non sono incorporate nei fari a led posteriori, ma separate nei fanali inferiori...anche altri suv hanno questa soluzione. Sono poco visibili ed esposte agli urti....
  • E meno male che il Rav4 venne definito tamarro quando uscì. Questo è il sequel
  • presenta un certo grado di modernità, un po' come tutte la asiatiche quando le vedi per la prima volta, salvo poi invecchiare ed appesantirsi notevolmente con il passare degli anni. per ora la parte che mi piace di meno è la fiancata, tormentata da tagli e da gonfiori, a somiglianza dei modelli più strampalati della toyota: è per me chiaro da tempo che hyundai punti senza se e senza ma alla clientela del colosso giapponese, rispecchiandone la gamma con la propria. ora che toyota ha concluso importanti alleanze con costruttori suoi connazionali, sarà interessante vedere come reagiranno i coreani
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  • Il gruppo Hyundai Kia stà facendo le scarpe a molti altri costruttori, ha investito e produce modelli di indubbio design con tecnica sopraffina diventerà sicuramente uno dei primi produttori mondiali
  • Interessante, la vendono già cappottata
  • Discutibilissimo manga design prolisso e ultra-spigoloso nonché mezzo copiato da Rav4 come già visto da tutti. Gli interni mi sembrano molto belli ma fuori è un macigno. Tranne il frontale, personalmente mi piace e credo piacerà. Ma da tutte le altre angolazioni è violenta.
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  • Non amo particolarmente le Hyundai, per usare un eufemismo, però questa, almeno dalle foto, mi sembra azzeccata, un po' di sovra-design come in quasi tutte le ultime SUV che tutto sommato qua non dà un gran fastidio. Mi lasciano perplesso le motorizzazioni e i pesi derivanti: una 4x4 ibrida dovrebbe superare di slancio le due tonnellate, siamo proprio sicuri che siano queste le auto per salvare il pianeta...?
  • Sarà senz'altro colpa mia che ho gusti un po' demodé, ma ogni auto che esce mi pare sempre più inguardabile, specialmente queste che paiono tutte batmobili....
  • Non se ne può più di carrozzoni sempre più pesanti anti ecologici super tecnologici e chi più ne ha più ne metta . Non compriamo macchine per navigare ma per guidare . Quando mai ci sveglieremo ????
  • In generale non sanno più cosa inventare. A me sembra un misto fra RAV4 e Sangyong, linee pesanti, troppo. I fari anteriori poi infilati in qulle due bocche laterali...mah...il solito finto ibrido...auto ormai imbottite di tali e tante tecnologie, che se per disgrazia si guasta qualcosa, sostituiscono centraline a prezzi stellari, perchè nessuno è in grado di metterci mano. Astronavi su ruote per viaggiare su strade di 50 anni.
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  • Non si può dire che ai coreani manchi il coraggio, come invece avviene sempre di più ai tedeschi, che in pratica il design di tutte le loro sterminate gamme lo fanno con la fotocopiatrice Xerox da oltre un decennio. Potrà piacere o meno ma questa Tucson sa dire il fatto suo e non la confondi con nessun'altra. Inoltre, e qui sta il bello, sia la qualità percepita che quella reale fanno sempre un passo avanti, ad ogni generazione. Se lavorassi per un costruttore tedesco comincerei a preoccuparmi, come del resto Toyota già fa da tempo. E i giapponesi sanno che cos'è la qualità
  • Il quotidiano solo in elettrico se fai rifornimento alle colonnine non fa risparmiare nulla,inoltre i consumi in modalità ibrida sono tutti molto alti dovuti al peso e alla scarsa aerodinamicità di questi veicoli inutili.Comunque il trend è questo ibrido a tutti i costi per aggirare le norme e accedere agli incentivi,in più uno ha un carrozzone da oltre 2 tonnellate con motori centraline batterie e chi più ne ha più ne metta.Meglio una vettura classica a gpl e il risparmio è assicurato.
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  • Belli gli interni... molto puliti e lineari. L'esterno mi lascia un po' perplesso, considerando che il target di questa vettura ha gusti tradizionali ed una età elevata.
  • Praticamente la nuova Tucson è in perfetta concorrenza con i marchi premium e penso che pure i prezzi saranno al rialzo rispetto all'attuale versione. Per la versione plug-in è fondamentale un'autonomia reale attorno ai 55-60 km in modo da permettere un uso quotidiano solo elettrico, limitando l'utilizzo della parte termica ai viaggi a medio-lungo raggio.
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  • Confermo quanto già notato da altri, sopratutto la vista laterale porta spontaneamente a pensare a RAV 4. Molto discutibile le soluzione per comandi del cambio automatico, veramente di dubbia praticità.
  • E' evidente il continuo miglioramento qualitativo, della sicurezza e sistemi ADAS. La linea è scopiazzata dalla Toyota RAV4 e Peugeot 3008
  • Notevole. I coreani non stanno fermi e si migliorano ad ogni generazione. Il linguaggio stilistico riprende gli stilemi della Nexo a idrogeno - in questo senso, anche la livrea dell'esemplare è programmatica. Peccato un po' per i passaruota con quella forma squadrata. Interni molto interessanti, sono curioso di vederli dal vivo tra qualche mese. La zoppicante sintassi dell'articolo tradisce un eccesso di CTRL+C e CTRL+V.
  • 4° generazione in 16 anni, 7 milioni di esemplari venduti
  • Bello il 3/4 anteriore, molto meno quello posteriore che mi ricorda molto la RAV4 che ritengo il suv più brutto in commercio. Cmq Hyundai sta facendo passi da gigante...30 anni fa questi arrivavano in Europa con la Pony. PS: I led dovrebbero miniaturizzare i fari, invece le case propongono impianti luminosi che occupano sempre più spazio nel frontale dei veicoli. Segno che si vuole mascherare con gli "effetti speciali" la mancanza di carattere (diciamo totale anonimato) del design.



  • FOTO


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