La Alpina presenta la B4 Gran Coupé basata sulla Serie 4 a cinque porte. Il marchio, da poco acquisito dalla BMW dopo oltre 50 anni di carriera, offre una propria interpretazione della vettura che si pone idealmente a metà strada tra i modelli di serie della Casa di Monaco e le varianti M, distinguendosi per contenuti esclusivi e più ampie possibilità di personalizzazione. La B4 Gran Coupé sarà proposta in Germania in estate con prezzi a partire da 91.800 euro.
495 CV partendo dal motore della M4. Il motore della nuova B4 Gran Coupé deriva dal sei cilindri da 3.0 litri (sigla S58) riservato alle varianti M (non in carrozzeria Gran Coupé), rispetto alle quali aspirazione, scarico e intercooler sono stati modificati per dare priorità alla corposità di erogazione a tutti i regimi. La B4 eroga 495 CV e 730 Nm e con il cambio automatico a otto marce (rinforzato vista la coppia in gioco) abbinato alla trazione integrale xDrive è possibile toccare i 100 km/h da fermo in 3,7 secondi e raggiungere (senza limitazioni elettroniche) i 301 km/h. Omologata come Euro 6d con due filtri antiparticolato, la vettura dichiara una media Wltp di 10,1 l/100 km e 229 g/km di CO2.
Assetto e freni specifici. L'assetto prevede tarature specifiche, barre antirollio dedicate ed un kit di molle ed ammortizzatori tradizionali abbinati ai cerchi forgiati da 20" (dal classico disegno Alpina) con pneumatici 244/35 e 285/30 Pirelli P Zero estivi ed invernali con mescola personalizzata siglati ALP. L'impianto frenante in acciaio adotta dischi anteriori da 395 mm anteriori e 345 mm posteriori, ma in opzione è prevista la variante con dischi forati in materiali compositi. Lo sterzo progressivo prevede inoltre tre regolazioni a disposizione del guidatore.

Sofisticata fuori, lussuosissima dentro. Il design e di conseguenza anche l'aerodinamica rivestono un ruolo importante nel dna della Alpina. Le modifiche sono leggere ma ben visibili rispetto alla Serie 4 di serie e includono lo splitter, l'ala, il diffusore posteriore e i nuovi terminali di scarico. Le tinte esterne fanno parte del catalogo BMW Individual, ma sono previste anche in esclusiva le varianti Alpina Blue e Alpina Green metallizzate, non disponibili sui modelli BMW. Gli interni inoltre possono essere personalizzati con l'opzione dei rivestimenti di pelle Lavalina, al top per qualità, morbidezza e gestione della temperatura.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it