Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Mercedes-Benz CLA
Sulla neve con la nuova 4Matic

SFOGLIA LA GALLERY

A volte, ma senza una regola ben precisa, sono le stesse Case auto a creare dei "leaks", delle piccole fughe di notizie sui modelli futuri, appena finito il lavoro sui prototipi. A Innsbruck, in Austria dove è in programma un test sulla neve, è successo proprio questo: a nostra disposizione, anche se solo come passeggeri, due esemplari definitivi della CLA.

Guarda la galleria fotografica della Mercedes-Benz CLA 4Matic

Pronta per il debutto. Livrea a parte, il modello è completo e - sorpresa - è stato scelto per il debutto della nuova trazione integrale 4Matic sviluppata per le versioni a trazione anteriore a motore trasversale. Non lasciatevi ingannare dal nome, è tutta diversa da quella delle "grandi" Mercedes-Benz, a cominciare dal fatto che qui si tratta di un sistema a inserimento automatico "Torque on Demand" mentre le sorelle maggiori sono 4x4 permanenti.

Come funziona "questa" 4Matic. Il sistema prevede che la coppia, con buona aderenza sul fondo stradale, sia per il 99% davanti, ma il progressivo bloccaggio di una frizione a dischi multipli ne trasferisce una quota al retrotreno se le ruote anteriori iniziano a pattinare. Saliamo a bordo di una CLA 200 Turbo da 211 cavalli, un motore prestante e anche abbastanza presente nell'abitacolo: il nostro collaudatore comincia a guidare senza Esp in una piccola pista dove si esercitano gli alunni delle scuole guida, molto tormentata, quasi senza rettilinei.

"Piatta" e stabile. Dinamicamente la CLA è piatta e si lascia maltrattare anche sul bagnato senza scompensi. È evidente, anche se non possiamo sentirlo attraverso il volante, che la trazione posteriore arriva in aiuto nei momenti difficili e permette di caricare molto meno l'avantreno, creando così un inserimento neutro e più rapido. La gommatura da 18 pollici 225/40 ci mette del suo a creare un assetto particolarmente secco.

La AMG: retrotreno ancora più allegro. Ancora più aggressiva è la CLA 45 AMG, che con oltre 400 Nm di coppia e almeno 300 CV, si pone ai vertici delle prestazioni. Gomme ancora più larghe (235/40) e in questo caso il 4Matic è tarato per trasferire ancora più coppia al retrotreno e rendere ancor più dinamica la guida.

Guarda la galleria fotografica della Mercedes-Benz CLA 45 AMG

Come la CLS, nel bene e nel male. La forma da piccola CLS, così affusolata dietro, ci ha fatto subito venire voglia di sedere sui sedili posteriori per verificare l'altezza a disposizione. Beh, era inutile farsi illusioni. Il sottoscritto, un metro e ottantaquattro, tocca il soffitto con la testa.

Da Innsbruck, Carlo Bellati

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz CLA - Sulla neve con la nuova 4Matic

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it