Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Honda Jazz
Al volante della 1.5 Dynamic Navi Adas

SFOGLIA LA GALLERY

L’incontro tra il motore i-VTEC a benzina di 1.5 litri con 130 CV e l’inedito allestimento Dynamic ha portato nella famiglia della Honda Jazz una versione con un carattere spigliato, che si pone al vertice dello schieramento.

Veste sportiva. È un’interpretazione che non impone sacrifici sul fronte della praticità della più piccola delle Honda, ma con un’indole ben diversa rispetto a quella della Jazz meno potente. Tuttavia, la Dynamic non intende confrontarsi frontalmente con le vere e proprie hot hatch del settore in cui si colloca, a dispetto di quanto possono trasmettere l’abitacolo personalizzato da rivestimenti con cuciture di colore arancione e la sua livrea. Quest’ultima è integrata da splitter, prese d’aria maggiorate, estrattore posteriore, scudi paraurti percorsi da profili rossi e cerchi da 16” neri.

Al volante della 1.5 Dynamic Navi Adas

Un accattivante compromesso. L’incontro tra il motore di 1.5 litri e la Jazz genera un temperamento che, all’occorrenza, regala una guida divertente. Il quattro cilindri è immediato nella risposta, elastico e progressivo, aiutato anche dal cambio a sei marce, dall'ottima manovrabilità. La spinta è avvertibile sin dai regimi più bassi e si protrae linearmente e incisivamente sino a quando l’ago del contagiri s’avvicina a quota 7.000, senza sollecitare scariche d’adrenalina, ma regalando comunque prestazioni di tutto rispetto. Infatti, la sua verve permette alla Dynamic di toccare i 190 all’ora e, con il supporto di una massa che supera di poco i 1.000 kg, anche d’infrangere la barriera dei 100 orari in 8,7 ". 

Al volante della 1.5 Dynamic Navi Adas

Ci si può divertire, ma… Quando si guida in maniera brillante il motore è adeguatamente sostenuto dal comportamento della vettura, con un assetto corposo e una taratura dello sterzo che, dal canto suo, offre anche un buon feedback a chi sta al volante. La Jazz Dynamic affronta le curve con precisione, inserendosi rapidamente, percorrendole senza sbavature e, ovviamente nei confini dei numeri che può mettere in campo il suo motore, assicurando un buon coinvolgimento. La sua forma atletica non penalizza troppo l’assorbimento delle asperità della strada, ma sul confort si riflette un po’ la tonalità poco armoniosa del motore quando si spinge a fondo.

…senza rinunciare alla funzionalità. Al pari della versione 1.3 da 102 CV, la Dynamic offre un interno che, oltre a essere adeguatamente spazioso in rapporto alla lunghezza (di poco sopra i 4 metri), si rivela molto pratico grazie alla selleria, che può assumere diverse posizioni. Fra queste ne spiccano di assolutamente inusuali, come la possibilità di sollevare le sedute del divano posteriore per sistemare fra quest’ultimo e i sedili anteriori oggetti alti sino a 1,28 metri e quella che consente di generare sul lato destro un piano di appoggio lungo quasi 2,5 metri.

Anche con il Cvt. La Jazz Dynamic è proposta nelle varianti Connect e Navi, rispettivamente in vendita a prezzi di 18.300 e 18.950 euro. In entrambi i casi è di serie il pacchetto Adas, che include molti sistemi di sicurezza e ausilio alla guida. Il cambio a variazione continua Cvt costa a 1.350 euro.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Honda Jazz - Al volante della 1.5 Dynamic Navi Adas

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it