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Mercedes-Benz
Al volante della nuova CLS 400 d

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Al volante della nuova CLS 400 d
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Non mi è mai piaciuto dormire in macchina. L’ho sempre considerata una grande perdita di tempo. Molto meglio godersi il viaggio fino in fondo, quando si finisce sul sedile del passeggero. Di solito guardo fuori dal finestrino, soprattutto se sono in un posto nuovo. Oppure curioso qua e là, tra i comandi della plancia, per conoscere tutti i segreti dell’auto su cui mi trovo. Una Mercedes-Benz CLS.

Silenziosa, non noiosa. Qui, però, mi sono dovuto arrendere. Sarà stata la stanchezza arretrata, oppure la sveglia che mi ha buttato giù dal letto prima dell’alba. Sta di fatto che sono bastati pochi minuti, durante il tragitto dall’aeroporto, mentre guidava l’autista, per farmi scivolare nel mondo dei sogni. Non fraintendiamoci. Sono finito tra le braccia di Morfeo in un batter di ciglia non perché la nuova CLS sia un’auto noiosa. Tutt’altro, anche perché il design della terza generazione l’ho trovato davvero favoloso (almeno fuori). Poche linee decise e superfici ampie, sempre pulite. Detto per inciso, se questo è il nuovo family feeling elaborato dal grande capo del design Gorden Wagener, credo che in futuro ne vedremo delle belle dalle parti di Stoccarda.

Mercedes-Benz CLS, 2017

Il motore c’è, ma non si sente. Il fatto è che questa Mercedes mi è sembrata davvero un tappeto volante. E così, tra il sedile con innumerevoli programmi di massaggio integrati, le sospensioni ad aria, le luci soffuse dell’abitacolo e le variopinte fragranze del profumatore nascosto nel vano portaoggetti, mi sono lasciato andare a un breve ma intenso (e innocuo) pisolino. Una tentazione divenuta irresistibile anche per via dell’incredibile livello di insonorizzazione raggiunto da quest’auto. A velocità costante il rumore del motore era del tutto assente, al punto che per un attimo mi è sembrato di viaggiare su un’elettrica pura. Stesso discorso per eventuali fruscii aerodinamici: non pervenuti.

Una Classe S più cattiva. Insomma questa CLS si è dimostrata fino in fondo la degna versione coupé a quattro porte della più istituzionale Classe S. Ma in una forma decisamente più sportiva e più aggressiva. Rispetto all’ammiraglia per eccellenza, da cui deriva, ho dovuto mettere in conto solo un po’ meno spazio dietro, soprattutto per la testa. E non potrebbe essere diversamente, considerata l’evidente inclinazione del tetto in stile coupé. Insomma, per esser belli bisogna soffrire, ma relativamente poco, visto che i passeggeri fino a 1,80 m di altezza non dovrebbero incontrare particolari problemi in termini di abitabilità.

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Rivoluzione nei cilindri. Il mio momento di evasione, in ogni caso, è durato poco. Troppo forte, infatti, era la tentazione di saltare al posto di guida, per provare i nuovi sei cilindri in linea firmati Mercedes. Già adottati dalla Classe S restyling, questi propulsori, che ora arrivano anche sulla CLS, rappresentano una vera rivoluzione. Non solo per quanto riguarda l’architettura - dopo anni di V6, la Stella è tornata alla formula "in-line six" - ma anche per la tecnologia che racchiudono. Basterà dire che i benzina, grazie a un impianto a 48 Volt, realizzano una tecnologia mild hybrid, con un alternatore-generatore in grado di recuperare energia in frenata e di restituire, all’occorrenza, un boost temporaneo di 22 CV e 250 Nm di coppia.

Al volante del "dieselone". Ho avuto la possibilità di guidare la versione 400 d, quindi quella spinta dal "sei in linea" a gasolio più potente. Un motore "spaventoso" dal punto di vista della scheda tecnica. 340 CV a 4.400 giri/min e 700 Nm di coppia massima a 1.200 giri/min sono numeri da capogiro che, ancora oggi, fatico, almeno in un certo senso, ad associare a un propulsore alimnetato a gasolio. In effetti, però, sono bastati pochi chilometri per accorgersi della natura del tutto fuori dal comune di questo sei cilindri. L’erogazione si è rivelata poderosa fino al limitatore e non ha mai mai conosciuto incertezze. Il sistema di sovralimentazione rispondeva in maniera immediata a ognuno degli impulsi che proveniva dal pedale del gas, quindi non ho avvertito pressoché alcun fenomeno di turbo lag. Il risultato si è trasformato in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi: un valore pazzesco per un’auto di questo peso (si sfiorano le due tonnellate) e dimensioni (quasi 5 metri). Il merito naturalmente è dovuto andare anche all’ottimo automatico 9G-Tronic con convertitore di coppia, rapido e coinvolgente, e alla trazione integrale 4Matic, che mi ha aiutato a sfruttare al massimo il potenziale di questo motore, che oserei definire infinito. Al punto che, per certi aspetti - come l’allungo e la silenziosità - non mi è sembrato nemmeno un diesel.

Una Gran Turismo. Il carattere della CLS, in ogni caso, è rimasto quello di un’auto pensata più per viaggiare a lungo, che per godersi un passo di montagna tutto curve e tornanti. Anche dopo aver selezionato la modalità di guida più sportiva, infatti, l’assetto ha continuato a rivelarsi piuttosto morbido, per privilegiare comunque il massimo confort, ma le variazioni di carico hanno continuato a manifestarsi in maniera abbastanza evidente, soprattuto nei cambi di direzione più repentini. Insomma, nonostante l’aspetto più sportivo, la CLS è rimasta fedele alla migliore tradizione delle ammiraglie Mercedes, velocissime, ma sempre confortevoli. Una scelta di campo ben definita, come mi ha suggerito lo sterzo: preciso e con il giusto carico in ogni modalità di guida, ma di certo non rapidissimo. Ovviamente l'opulenza della CLS in termini di tecnologia, stile e prestazioni si è tradotta in un prezzo tutt’altro che accessibile. In Italia la gamma viene offerta a partire dai 78.000 euro (circa) della 450 a benzina, ma per un esemplare full optional, come quello del nostro test, si possono arrivare a sfiorare, senza troppe difficoltà, anche i 100.000 euro.

COMMENTI

  • La meccanica è sicuramente eccellente, ma la linea, come quella di un po' tutte le Mercedes recenti, concede un po' troppo allo styling e troppo poco al design. E invecchierà male.
  • molto bella questa nuova cls.....e sembra anche molto prestazionale....notevoli questi diesel potenti. Rimane ancora troppo votata al comfort per i miei gusti......ma se fossi più avanti con l'età sarebbe perfetta...
  • ci penserei su, se potessi, spendere 100k euro di auto diesel sapendo che fra 5 6 anni varrà 10mila lire per via dei blocchi del diesel
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