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Hyundai i10
Al volante della nuova generazione - VIDEO

Hyundai i10
Al volante della nuova generazione - VIDEO
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La terza generazione della Hyundai i10 è una valida alternativa alle citycar più vendute: le sue qualità, infatti, sono molte, a cominciare dallo spazio interno. In 3,67 metri di lunghezza possono trovare spazio fino a cinque persone, più qualche bagaglio: inoltre, la piccola coreana è facile da parcheggiare e agilissima in città. Il design di esterni e interni ha fatto un deciso passo verso uno stile più personale, con la possibilità di combinare diversi colori fra tetto, carrozzeria e interni. L’ho guidata a lungo in Portogallo, per quasi 300 km, trovandola eccellente sul piano dei consumi (ma presto arriverà il verdetto del nostro Centro Prove) e degli equipaggiamenti, davvero inconsueti per un’auto di segmento A.

Hyundai i10: abbiamo guidato la nuova citycar

Dettagli che fanno la differenza. Tanto per fare un esempio, vi ricordate una citycar con il cassetto portaoggetti illuminato? Qui c’è. Sono piccole comodità che, insieme a una dotazione tecnologica per l’intrattenimento, la sicurezza di guida e il confort, fanno della i10 una pretendente alla parte alta della classifica. Nel video, porto la coreana a spasso per la città e sulle colline attorno all’Estoril, mettendo alla frusta l’unico motore disponibile, il tre cilindri mille da 67 CV. E il prezzo? L’i10 che ho guidato è una top di gamma e costa 16.800 euro (17.800 con il cambio robotizzato, anch’esso merce rara fra le sub-compatte), ma l’offerta di lancio è invitante: 99 euro al mese e un anticipo di 3.700 euro per l’allestimento Tech con il navigatore e il sistema infotainment Live (gratis per cinque anni).    

COMMENTI

  • E la prima auto che vedo che ha i parafanghi ristretti anziché allargati. Le coreane sono auto che vengono ristilizzate continuamente e in questo caso, pur di fare qualcosa di diverso hanno fatto una cosa senza senso. Sembra la predisposizione a dei parafanghi di plastica per una versione "cross". Il frontale poi, con questa bocca enorme e poco aerodinamica, mi sembra quello di un dinosauro. Infine il prezzo che non mi sembra così conveniente.
  • Quest'auto non è disponibile sul mercato italiano con il sistema keyless! Nemmeno a pagamento! Negli altri mercati lo è!! Nessuno lo scrive, anche se le brochure riportano in fotografia tale caratteristica e al Salone di Francoforte se n'era parlato. In verità anche il precedente modello disponeva del sistema keyless ma sempre e solo per altri mercati!! Ci prendono in giro apparentemente per mere operazioni commerciali! Inutile spendere 18000 euro per un'auto (questa la versione da me preventivata) che ti da gli specchietti retrovisori ripiegabili elettronicamente ma poi per aprirla devi cercare e premere il telecomandino e infilare la chiave. Siamo nel 2020, tra 4 anni la chiave non esisterà più, come è stato per i vetri elettrici negli anni '90.
  • Complessivamente sembra una buona auto. Stilisticamente mi convince il frontale, meno la vista laterale, con il pasticcio del montante alla vana ricerca di un'identità, per nulla il posteriore, banale e totalmente privo di spunti. L'interno lo trovo gradevole, con l'ormai immancabile "tablet" correttamente dimensionato ed integrato con il resto della plancia. Il resto è molto classico, forse troppo, e rimanda a vetture con ben altre pretese e target, ma tutto sommato non disturba più di tanto e sarà sicuramente apprezzato dagli utenti diversamente giovani. Pensare a che cosa erano le Hyundai solo che 20 anni fa, fa capire quale impegno e desiderio ci sia di migliorare i loro prodotti, peccato che anche i prezzi non siano più quelli di un tempo. € 16.700 per un seg. A con un 1.0 da 67cv sono veramente tanti. Stilisticamente manca poco perché il suo design sia perfetto. Ritengo che la potenza del 1.0 sia insufficiente per dare a questa vettura la possibilità di muoversi agilmente su tutti i tracciati. Una potenza di 75cv sarebbe stata perfetta. Sarà interessarte vederla con le motorizzazioni turbo da 100, e magari un domani anche in versione "N". Dopo tanti anni c'è da dire che ci troviamo finalmente di fronte ad una vettura di seg. A che può essere guidata da un uomo senza passare per quello che ha rubato l'auto alla mamma o alla moglie, un'auto dalla linea decisa e sportiva (solo quella al momento) e "maschia". Impensierirà la FCA Panda che ha già 9 anni ? In Italia non credo, all'estero forse si.
  • Un tricilindrico rumoroso e senza coppia, difetto mitigato da dotazioni interessanti, ma chi pensa che possa dare filo da torcere alla Panda, secondo me, s’illude.
  • per chi si lamentava del ritardo di fca nell'ibrido, qui c'è la dimostrazione
  • Questa i10 tutta nuova, che piaccia o meno, è la dimostazione della forza impressionante dei coreani che investono come giustamente già detto nel segmento A. Quanto ai motori probabile che arriverà in futuro anche il buon 1.0 turbo del gruppo montato su tanti modelli, magari declinato in una fascia di potenza più bassa. Qualitativamente, conferma ciò che potrebbe accadere tra qualche anno, ovvero il raggiungimento - se non il sorpasso - dei coreani nei confronti della manifattura tedesca generalista. Sul prezzo, negli allestimenti d'attacco e al netto degli sconti starà poco sopra i 10 mila, budget tipico da seconda auto di famiglia. Ci scommetterei anche sulle 5 stelle Euroncap. resta sempre il patimento italico sul branding....avrà successo? Magari potrebbe far da traino alla prossima generazione di Tucson, che sì potrebbe far sfracelli di mercato se si manterrà competitiva non aumentando troppo il listino ipotizzando un prevedibile incremento di qualità generale. Bella coppia, faranno. Ad maiora.
  • Eccallà torna la storiella che 1 auto è di qualità solo se ha luce in cassetto portaoggetti e bastaaaa
  • Ma come!? Pensavo che la i10 fosse "patrimonio" di Francesca per la prima prova...Ma anche Carlo è stato preciso e chiaro come sempre... La vettura? Carina, mi piace, un'alternativa valida alla "solita" Panda, con più accessori e soprattutto con la garanzia "lunga", che non guasta mai...
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  • Gli interni li trovo molto piacevoli, l'esterno invece mi sembra un ritorno allo stile orientale dopo che in Hyundai nelle recenti generazioni di modelli avevano sposato quello europeo, va vista dal vivo comunque. Da segnalare che i coreani credono ancora nel segmento A in un momento storico dove diversi costruttori lo stanno abbandonando o sostituendo con la propulsione full electric.
  • Prezzo folle, anzi una segmento B
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