Tra le novità del Festival of Speed di Goodwood si è fatto largo il prototipo elettrico che correrà nella nuova Extreme E, serie motoristica che prenderà il via nel 2021. Alejandro Agag e Gil de Ferran hanno tolto oggi i veli alla nuova Odissey21, la Suv 100% elettrica dalla chiara connotazione off-road.
La vettura. Costruita da Spark Racing Technology, la Odissey 21 è dotata di una batteria sviluppata appositamente da Williams Advanced Engineering. La sua powertrain è in grado di generare una potenza di 550 cavalli e garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, anche nelle pendenze più ripide. Le case automobilistiche che prenderanno parte al campionato potranno personalizzare alcuni elementi estetici della vettura, mentre le squadre più piccole parteciperanno con la versione base progettata da Spark. L’intenzione di Agag è coinvolgere i costruttori in una sorta di eco-rally mondiale che partirà proprio nel 2021 e porterà le squadre a sfidarsi in aree che hanno subìto le conseguenze del cambiamento climatico, come per esempio l’Artico, l’Himalaya, il Sahara e così via. I primi test della Odissey 21 partiranno a settembre, mentre entro marzo 2020 saranno consegnati i primi 12 prototipi.
Più forte delle WRC. “Questa Suv è una novità assoluta nel mondo del motorsport, è un’auto sorprendente e capace di elevate performance negli ambienti più difficili del mondo”. Secondo quanto dichiarato da Teophile Gouzin – direttore tecnico della Spark Racing – la Odissey 21 “sarà in grado di battere qualunque vettura WRC come potenza e coppia”.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it