Sovralimentazione - Dalla Valeo compressori elettrici - Quattroruote.it
Tecnologia

Sovralimentazione
Dalla Valeo compressori elettrici

Sovralimentazione
Dalla Valeo compressori elettrici
Chiudi

Ne parlano da anni vari costruttori di turbo e ora la Valeo si dice pronta a fornire alle industrie dell'auto, entro il 2015-16, una gamma di compressori volumetrici elettrici. L'interesse nei confronti di questi componenti è aumentato negli ultimi tempi, perché consentono di ridurre il ritardo di risposta al comando dell'acceleratore, che altrimenti affliggerebbe i motori sovralimentati sottoposti a un sostanzioso downsizing.

Risposta istantanea. A differenza dei turbocompressori azionati dai gas di scarico, questi volumetrici sono mossi da un motore elettrico che fornisce una risposta istantanea rispetto a quella dei turbo: la Valeo dichiara un ritardo di risposta di 350 ms. Utilizzando motori elettrici a riluttanza variabile la risposta diventa da tre a cinque volte più rapida rispetto al turbocompressore azionato dai gas di scarico. Comparata alla soluzione del classico turbo, questa caratteristica permette di ridurre ulteriormente la cilindrata, limando i consumi omologati di un 8-10% e migliorando la prima fase della ripresa anche del 27%.

Sperimentazioni su turbo e aspirati. Vi sono state in passato discussioni in merito alla possibilità di riuscire ad alimentare i motorini elettrici di potenza abbastanza elevata con la classica tensione di 12V e il sistema Valeo viene proposto sia con questo livello sia a 48V. Le sperimentazioni del compressore elettrico sono avvenute sia su motori a benzina aspirati da 1.6 a 2.4 litri sia su motori benzina e diesel dotati di turbo con cilindrate da 1 a 4 litri (in quest'ultimo caso, il solito turbo viene aggiunto al compressore elettrico). Nel caso di applicazioni su propulsori aspirati esistenti, si ha il vantaggio di migliorare le loro prestazioni con una soluzione "fredda", che risulta meno intrusiva nel vano motore e che può essere collocata molto più agevolmente di un turbo nello spazio a disposizione, anche perché non richiede modifiche ai collettori di scarico. E.B.

COMMENTI

  • Una volta volevo manutenere il motore e ho cambiato il turbocompressore prima di partire in un viaggio lungo. Lo hanno fatto gli specialisti dell’Angela Trombini-Turboservice. In modo rapido ed efficiente.
  • In realtà l' idea di una turbina azionata da un motore elettrico non è nuova, sul mercato esistono già dei kit dalla resa discutibile. Speriamo che questo della Valeo sia valido.
  • Non è un compressore volumetrico: è un compressore cinematico classico che ha perso la turbina in favore di un motore elettrico.
  • Bellissimo per i motori di utilitarie(le mie auto),ma già vedo le varie case automobilistiche montare il 500cc monocilindrico turbo 120 cv su una SW da 1,6 T di peso..... :(
  • Idea geniale,in un colpo solo si eliminano i problemi legati al raffreddamento dell'asse che collega le due giranti con conseguente riduzione di peso e pezzi,si elimina il ritardo di risposta del turbo stesso dal momento che l'unica girante pesando meno può prendere giri molto più rapidamente eliminando o attenuando di molto le inerzie l'elettronica farà il resto. Giusto Rapini per le moto và bene
  • finalmente!!!!!!! e adesso sotto col tuning ;)
  • Ma cosí non si perde uno dei principali vantaggi dei motori turbocompressi, ovvero quello di recuperare energia gratuita dai gas di scarico? Per le applicazioni piú "raffinate" forse sarebbe meglio un turbocompressore tradizionale con motore elettrico per entrare a regime in fretta
     Leggi risposte
  • dovrebbe anche essere una soluzione risolutiva ai problemi di surriscaldamento e grippaggio turbine
     Leggi risposte
  • Se si tratta di compressore penso che il vantaggio più grosso sia il fatto che è completamente svincolato dal propulsore.
  • mi piace, spero si vedano presto
  • Mi son sempre chiesto come mai non lo facessero, eppure è una tecnologia consolidata, e un motorino elettrico e l'elettronica di oggi credo sia normalissimo.....
  • mi sembra una bella soluzione tecnologica!!!! sia per evitare turbolag..sia per gestire meglio consumi am anche surriscaldamenti....
  • Cavoli,il turbo buono per le moto!
     Leggi risposte
  • Siamo entrati in un'epoca in cui il downsizing fa da padrone. Con questo turbo, anche se innovativo, le case potranno permettersi di produrre sempre più "turbofrullini", tipo l'ecoboost della Ford.
     Leggi risposte
  • Correzione tecnica: dalla foto si vede che si tratta di compressori dinamici di tipo centrifugo, non di compressori volumetrici. L'idea sembra buona: sono ansioso di provare le applicazioni su vettura!
     Leggi risposte
  • Credo che sia una soluzione ideale per motori dalla non elevatissima potenza specifica. Per i più prestazionali, credo che sia necessario accoppiarlo in serie ad un turbocompressore che permetta di erogare elevate potenze ai regimi più alti (recuperando energia cinetica gratuita ma evitando il turbo lag). Sono curioso di vederlo "in azione"
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca