Test Drive Unlimited: Solar Crown, l'ultimo capitolo della trentennale saga di videogiochi (il primo è del 1987), è da oggi disponibile per PC, PlayStation 5 e XBox Serie S/X. L'abbiamo provato in anteprima, apprezzandone diversi particolari, come alcune logiche di gioco, ma trovando anche qualche dettaglio migliorabile, dalla fisica di guida alla stabilità dei server (per svolgere le varie gare serve essere online) fino ad arrivare all'enormità della mappa di gioco. Un dettaglio, quest'ultimo, che potrebbe diventare un plus per questo gioco, ma solo se verranno aggiunti più punti d'interesse e nuove funzioni.
Un centinaio di auto. Avvicinandosi a questo titolo, non ci si deve aspettare una dinamica di guida da simulatore: storicamente, Test Drive è sempre stato un videogame pensato più per divertirsi che per apprezzare le sottili differenze dinamiche tra un modello e un altro. E Solar Crown evolve la fisica di gioco per renderla apprezzabile da un pubblico estremamente ampio (il realismo dei vari simulatori è un'altra cosa): divertirsi con le tante auto disponibili (un centinaio, ma il numero è destinato a crescere) è alla portata di tutti. Tra le varie vetture presenti, ci sono tantissime supercar attuali, ma anche sportive del passato e modelli un po' più comuni. Ford Mustang, Nissan 370Z e Alpine A110 sono le prime tre auto che il giocatore può acquistare in concessionaria, ma andando avanti nel gioco ci si può mettere al volante di modelli molto più potenti e costosi. Con i crediti virtuali che si guadagnano vincendo le varie gare, si possono infatti comprare auto d'altissimo livello, come la Porsche Taycan o l'hypercar Apollo Intensa Emozione, ma anche vetture più comuni, come la Abarth 695 o icone del passato, come la Lancia Delta Integrale.
Buona la prima, ma si può migliorare. Ambientato sulle strade di Hong Kong, prevede delle fasi d'esplorazione, che portano a punti in cui si accede corse su tratti chiusi al traffico. Per parteciparvi, si può usare una delle proprie auto stradali che, come nella realtà, si acquistano in una concessionaria per poi tenerle in un garage virtuale: le si può anche personalizzare sotto diversi punti di vista, per renderle più competitive e creare la propria livrea. Le dinamiche di gioco comprendono anche dei clan a cui il giocatore si può associare per proseguire la propria carriera e molte altre funzioni pensate per garantire una grande longevità per questo titolo. Che ci è piaciuto, ma ha ancora tanti margini di miglioramento: attendiamo i futuri aggiornamenti.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it