Se a qualcuno dei facoltosi e appassionati clienti Pagani i 650 CV della Zonda FC12-S Clubsport non dovessero essere bastati, ecco che la Casa italiana ha pensato di soddisfare ancora di più la loro voglia di correre, realizzando una nuova versione, denominata Zonda R, in soli 15 esemplari.
Una vettura ancora più esclusiva e "cattiva" rispetto alle precedenti versioni. Dotata di monoscocca in composito di carbonio e titanio, componenti delle sospensioni in AvionAl, parti strutturali in ErgAl e bulloneria in titanio, ha un peso davvero contenuto: a secco, l'ago della bilancia si ferma a 1070 kg.
È sufficiente mettersi al volante per sentire il "profumo" della pista, con la schiena che si appoggia a sedili di pelle avvolgenti omologati dalla Fia e conformi agli ultimi standard Hans (Head and neck support). Completano le dotazioni di sicurezza le cinture a cinque punti, il roll-bar a gabbia, i freni in ceramica e il controllo di trazione a 12 vie della Brembo.
Sotto il cofano romba un V12 AMG di 6.0 litri derivato dalle competizioni, che sviluppa la bellezza di 750 CV e 710 Nm di coppia, ben assistito da un cambio sequenziale robotizzato in magnesio a innesti frontali che, tramite i paddle al volante, consente di cambiare in soli 20 millesimi di secondo. È possibile, inoltre, regolare a piacimento le sospensioni e la configurazione dell'ala.
Ognuno dei 15 fortunati diposti a spendere 1.460.000 euro più tasse avranno quindi a disposizione tutto l'occorrente per sentirsi veri piloti. In virtù dell'incredibile rapporto peso-potenza di 1,43 kg/CV, la Zonda R consente di bruciare lo 0-100 in meno di 2,7 secondi e raggiunge i 350 km/h (con le regolazioni aerodinamiche che, a questa velocità, generano ben 1500 kg di carico verticale). Davvero difficile pretendere di più.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it